Altitudine neonato

Buongiorno,
tra 2 giorni la mia compagna , la mia bimba di 10 mesi ed io partiremo per una settimana di vacanza in montagna ad una quota di 1597 mt.
La ns pediatra, contattata per un consiglio, ci ha rassicurati solo in parte, nel senso che ha detto che è opportuno arrivare a quella quota con delle tappe graduali onde non mettere in affanno la capacità respiratoria della bimba. E' davvero così rischioso raggiungere qst altitudini? Quante volte e per quanto tempo dovremmo fermarci e a che altitudine per non correre rischi?
Quali potrebbero poi essere gli eventuali segnali di malessere determinati dalla quota nei giorni successivi al ns arrivo?Grazie.

[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
A questa età 1500 metri e' un altitudine che non da problemi.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)