Neonato 11 mesi: nessun impulso a camminare

Salve,
Il nostro bimbo compirà esattamente fra una settimana 11 mesi, Sta seduto (ora perfettamente) da quando aveva 6 mesi. Afferra bene qualsiasi oggetto abbia a tiro, e' attento, segue, imita e dice diverse parole (mamma, nonna, tata). Va benissimo nel girello (nostro errore), ma non vuole sapere di camminare ne di gattonare. Seduto, se ha lontano un oggetto preferisce tirare il tappeto verso di se ma non fa nulla per raggiungerlo. La cosa ci fa preoccupare anche perché messo seduto non prova a tirarsi su in vicinanza di un sostegno. Messo in piedi resta con fatica aggrappato per pochissimi minuti per poi cascare.
Credete sia il caso di farlo vedere da un neuropsichiatra già ora?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
A 11 mesi non si permetta di consultare un neuropsichiatra :-)
Aspetti e gli dia tempo.
Il fatto che non gattona e' perché gli avete dato il girello che è' un oggetto che andrebbe bandito dal mercato.
Aspettatte e lasciate lo spesso a terra, ma soprattutto non lo stimolate ed aiutate a camminare. Dovrà farlo da solo.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)