Neonato 4 mesi

Buonasera gentili dottori, vi scrivo per avere un consulto su mio figlio.
Ha 4 mesi pesa 6,850 kg (è nato di 4,195), nell'ultimo mese stiamo avendo grosse difficoltà a farlo mangiare!
Dal 7 maggio abbiamo iniziato l'allattamento misto in quanto quello di mia moglie non era più sufficiente... I primi 10 giorni son andati molto bene...il bimbo ha preso 350 grammi...ma dal 18 maggio in poi è andata sempre peggio! abbiamo provato diversi latte, sia in polvere che liquidi..ma il bimbo non sembra gradirli! Anche quando si attacca al seno fa delle mini poppate( da 30 a 100 grammi) e solo rare volte tira 170/180! poi inizia a piangere e non ne vuole sapere di mangiare!!
Al momento fa 5 poppate al giorno...ma spesso sembra arrivarci con poca fame!! come dobbiamo comportarci? se il bimbo non mangia non cresce i 150 grammi settimanali necessari!
Ci è venuto il dubbio che possa aver influito un medicinale che il nostro vecchio pediatra ci ha prescritto in quanto il bimbo soffre di rigurgiti (il lucen preso nel primo mese).
Secondo voi cosa potremmo fare??
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Bisognerebbe conoscere precisamente i pesi delle diverse settimane ed i relativi percentili prima di poter parlare di un deficit di crescita. Tra l'altro accenna ad un farmaco che si usa nella malattia da reflusso gastroesofageo che se vera potrebbe in parte spiegare il deficit di crescita.
Valuti con il pediatra a. 4 mesi la possibilità di iniziare uno svezzamento che potrebbe essere gradito più del latte.
Non cambi più latti artificiali che non è mai la cosa giusta.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Nelle ultime 2 settimane ha preso 80g e 120g.
Grazie infinitamente!
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, dopo una decina di giorni in cui il bimbo mangiava abbastanza bene (900/950g di latte al giorno) con crescita di 120 g in una settimana da ieri ha iniziato a non voler più il biberon.
Fa le poppate di 120/150 g a volta e se insistiamo piange e non tira.
Può dipendere dal caldo?
Come possiamo risolvere questa situazione?
grazie mille in anticipo.