Lingua arrossata

Buongiorno, ho 38 anni e volevo sottoporvi il mio problema, da qualche mese ho bruciore diffuso nel cavo orale e soprattutto sulla lingua, che si presenta arrossata sulla punta e ai lati fino all'attaccatura, mentre sul dorso è presente un leggera patina bianca con qualche puntino rosso in rilievo, all'inizio il bruciore e l'irritazione andava e veniva mentre adesso c'è quasi sempre.
Per completezza di informazione circa 6 mesi fa ho fatto una visita da un otorino per dei continui mal di gola e disfonia, il quale dopo la visita e l'esame con il sondino mi ha diagnosticato irritazione da reflusso gastrico consigliandomi la visita da un gastroenterologo.
Sempre per completezza il gastroenterologo dopo la visita mi ha fatto fare il test per l'helicobacter, al quale sono risultato positivo, quindi mi ha prescritto un ciclo di antibiotici per 10 giorni che ho appena finito.
Il dentista durante la pulizia dei denti con relativa visita ha esaminato le mucose tirando fuori la lingua con una garza e mi ha detto che è tutto a posto, ma non ero in un momento di irritazione.
Dimenticavo il medico di base per il cavo orale dopo una visita in un momento di irritazione mi ha detto che era micosi orale, se non ricordo male, dandomi lo Java collutorio e il vea oris spray orale,che in un primo momento hanno fatto effetto ma dopo un po' il problema è tornato.
Ora vi chiedo visto che del medico di base non mi fido molto, per lui anche il mal di gola non era niente, a chi mi devo rivolgere e eventualmente che esami devo fare??
Non è un male insopportabile, ma certe volte unito al mal di gola è veramente fastidioso e dopo circa 6 mesi non ne posso più...
Grazie a chiunque voglia rispondere.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Certamente è una condizione di disagio meritevole di approfondimento.
E' per questo che consiglio una visita odontoiatrica nel momento in cui sono evidenti i didisturbi che ci descrive.
Accennare ad una diagnosi è scorretto per le poche informazioni che ci da e per il fatto che i segni indicati potrebbero essere attribuiti a diverse patologie.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Prima di tutto grazie per la solerte risposta.
Sicuramente farò una visita però non è facile farla nel momento di irritazione, in quanto quando ho scritto era molto irritata, ieri quasi niente e oggi mediamente.
Intanto meglio una visita odontoiatrica o come qualcuno mi consiglia una dermatologica??
Tra i sintomi al mattino mi sveglio con la bocca secca ma solitamente non brucia, di solito il bruciore inizia dopo colazione o più tardi.
So che a distanza non è facile, ma quanto detto dal medico di base cioè che si tratta di micosi può essere plausibile??
Grazie ancora.