Dolori gengive

Salve scrivo per chiarimenti riguardanti mio padre che fu operato di laringectomia totale dieci anni fa seguirono radioterapie e di fatti ora non ha denti ma da qlc giorno ha forti dolore alle gengive ha fatto rx e questi sono i risultati
Diffuso riassorbimento osseo nei due mascellari che appaiono pressoche edentuli con ritenzione dell ultimo molare inferiore e dei residui radicolari dell ultimo molare superiore a destra
L indagine mostra osteoporosi dei segmenti ossei in esame senza altre significative alterazioni dei loro reperti morfo-strutturali
Ridotta escursione del condilo mandibolare sinistro nei tomogrammi eseguiti con paziente a bocca aperta.
Lui e molto preoccupato da cosa pup prevenire questo dolore alle gengive ??? Essendo colpito da cancro ha paura che magari qualche ghiandola o cosa simile abbia infettato la bocca ripeto sono 10 anni da quando e stato operato
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il dolore che lamenta suo padre necessita di visita preventiva per poterle dare una risposta totalmente tranquillizzante. Vanno comunque forniti ulteriori dati, quali la natura del dolore (sede, intensità, durata)
se portatore o meno di protesi e se ha fatto cicli di radioterapia e se affermativo quanto tempo fa.
Dati che può fornire nel consulto on line o meglio allo stomatologo al quale dovrà rivolgersi per una visita clinica.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
si ha fatto delle radioterapie dieci anni fa quando si opero'
il dolore e' abbastanza intenso ma dice che va ad alternanza cioe' non e' fisso comunque faro vedere gli esami anche allo specialista ma in generale volevo sapere la radiografia di cosa parla .... se e' preoccupante la cosa
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
No, la radiografia in sé non è preoccupante. Il dolore che va e viene può essere imputato ai denti residui ad esempio il molare inferiore.
Una visita dentistica o specialistica è quindi necessaria anche per le eventuali cure.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ok la ringrazio !!