Linfonodi cervicali, dell'orecchio e inguinali ingrossati

ho notato oggi un ingrossamento di 2 linfonodi alla base del collo (che arrivano quasi ad 1 cm di grandezza, così indagando ne ho sentito 2 un pò piu piccoli vicino al pomo d'adamo, 1 grosso più o meno quanto un chicco di caffè vicino all'orecchio destro, linfonodi ascellari niente, ma ho 2 linfonodi inguinali ad altezza dell'anca ingrossati, in posizione speculare e simmetrica tutti quanti a parte quello dell'orecchio che non ha il "compagno" a sinistra ingrossato..

sto incominciando a preoccuparmi, perchè ogni tanto ho bruciore alla base del glande, che con una maggiore igiene a volte non cessa comunque, per i linfonodi all'altezza del collo invece cè da sottolineare il fatto che ho sempre avuto molti problemi dentari...

non sò come muovermi sino al 20 giugno non ho il tempo pratico per andare a fare una visita e oltrettutto non saprei a quale specialista rivolgermi...

sapreste aiutarmi? sono molto preoccupato, ho scoperto tutto oggi ma per quanto ne sò possono essere ingrossati da un pò di tempo...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dal quadro clinico che ha descritto probabilmente ha ragione Lei
<< ma per quanto ne sò possono essere ingrossati da un pò di tempo...>>.

I linfonodi sono delle "ghiandole" del sistema linfatico intercalate lungo il decorso dei vasi linfatici e svolgono un ruolo importante nell'elaborazione della risposta immunitaria: sono numerosissime e sparse un numerose sedi, alcune profonde, in rapporto con alcuni organi, altre più superficiali possono palparsi soprattutto se ingrossate.
Avere uno o pochi linfonodi ingrossati, in assenza di sintomatologia, è normale.

Diverso è il discorso se i linfonodi ingrossati sono molti o raggiungono dimensioni ragguardevoli.

Il sistema linfatico è uno dei sistemi naturali di difesa dell'organismo prevalentemente contro le infezioni.

Coinvolga il Suo curante per fare il punto della situazione per eventuali ulteriori approfondimenti.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
E' domenica e chiamare la guardia medica mi sembra eccessivo, ma ora la cosa si fà sintomatica, ho 2 o 3 linee di febbre e un mal di testa davvero insistente ed esteso, ho preso degli antiinfiammatori ma hanno solo diminuito il dolore, inoltre se mi sdraio il dolore alla testa si ripresenta.. si sono presentate 2 bollicine sul palato... cosa posso fare in attesa di presentarmi al medico martedì?

P.S
Con gli antiinfiammatori il volume dei linfonodi si è ridotto al tatto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo vedo solo ora il Suo ultimo post, ma nel frattempo è stato visitato dal Suo medico che suppongo avrà provveduto a rassicurarla,
in considerazione del fatto che i linfonodi hanno subito un decremento volumetrico.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel frattempo è stato pubblicato un articolo che Le allego per ulteriore approfondimento

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html