Asimmetria mandibola e mento

salve, la mia situazione è la seguente: dopo aver subìto varie modifiche ortodontiche dall'età di 8 anni fino ai 17 per espandere il palato, far scendere alcuni denti e allineamento, poi dai 20 ai 25 da un'altro odontoiatra per chiudere il morso (laterale) e rimediare ai danni fatti dal precedente, ora sono a posto sia per la funzionalità che l'estetica dei denti, ma l'asimmetria del resto dell'area è rimasta (mandibola e mento sono come in posizione ruotata all'indentro, verso il basso e lateralmente, in corrispondenza con il morso aperto che avevo).

scusate se non mi esprimo al meglio, ma nonostante io abbia inevitabilmente imparato alcuni termini nel corso degli anni, trovo comunque difficoltà a spiegarmi, forse perché provo un certo disagio ormai da anni.
siccome proprio questo disagio mi ha impedito e tutt'ora mi impedisce di vivere una vita sociale normale e di realizzare i miei progetti di studio, di lavoro e di passioni personali (soprattutto perché si tratta di problemi causati, non miei), vorrei trovare al più presto un rimedio finale, cioè ora che ho risolto una grossa parte del problema, la più grossa direi, come tempi e sofferenze, ho bisogno di sapere come muovermi per risolvere anche il resto, visto che nonostante i denti siano sistemati meglio che si poteva (senza sforzarli troppo), continuo a mettere la bocca storta, cioè quando accoppio le labbra non solo non mi viene così naturale, ma data la posizione della mandibola e del mento, mi accorgo che la bocca risulta asimmetrica, e non è un discorso d'abitudine, perché la cura con gli apparecchi (con le piastrine) l'ho finita un anno fa.

la mia intenzione sarebbe di proporre al mio dentista attuale (quello che ha risolto i vari problemi e i danni causati dal precedente dentista), di intervenire con un'operazione chirurgica (o laser?), e sentire se è di sua competenza o se mi indica qualcuno da cui posso farmi operare e ottenere il migliore risultato.

fin quì mi è tutto chiaro, ma diventa più difficile capire se esiste questo tipo di operazione con la mutua. ne ho sentito parlare quando mi sono informata per la correzione del setto nasale deviato (anche quello è stato riconosciuto come conseguenza delle modifiche ortodontiche errate del primo dentista), dei turbinati e della cartilagine che si è sviluppata in un certo modo durante gli ultimi anni di trattamento dal vecchio dentista (intorno ai 13-15 anni di età).

spero in un consiglio su come muovermi, perché ho proprio bisogno di risolvere il discorso della mandibola e del naso al più presto possibile.

quì i link di alcune foto per rendere l'idea:
-profilo: http://imgur.com/yJlX8NM
-naso, bocca, mandibola e mento: http://imgur.com/CpCHbcY
-sorriso: http://imgur.com/1PVlybA
-denti: http://imgur.com/IBNHucV

infine, per curiosità, secondo voi è possibile che io ottenga un risultato simile a questo?
http://imgur.com/IelDNGF
http://imgur.com/TFyAOEx

ho preso questo come esempio perché mi sembra vicino alla mia fisionomia.

grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non ho guardato le foto in quanto per regolamento non possiamo esprimere pareri su documentazione inviata.
le consiglio comunque di afferire al reparto di chirurgia maxillo facciale dell'università a lei più comodo od ospedaliero, in modo di avere un primo parere
le asimmetrie del volto vengono trattate quando scheletriche, in pazienti adulti, solo in modo chirurgico ( non laser )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
bene, farò così. grazie.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"siccome proprio questo disagio mi ha impedito e tutt'ora mi impedisce di vivere una vita sociale normale e di realizzare i miei progetti di studio, di lavoro e di passioni personali (soprattutto perché si tratta di problemi causati, non miei)"

Il consiglio del Dott. Finotti è quello che deve essere seguito per capire se e come i suoi problemi di asimmetrie possano trovare una soluzione chirurgica-ortodontica, però la frase che lei scrive potrebbe denotare anche un contemporaneo aspetto che, in ipotesi, è da valutare con l'aiuto di un bravo e preparato psicoterapeuta.

Solo con questa azione congiunta potrà riappropriarsi completamente della sua vita di relazione, indispensabile soprattutto ala sua giovane età.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio, vedrò di integrare alle operazioni una serie di sedute da uno psicoterapeuta, per rendere il percorso anche meno pesante.

Ci avevo pensato, ma poi non ho preso l'idea molto in considerazione, perché in questi casi si tende a cercare soluzioni per conto proprio, o almeno è quello che faccio io solitamente, oppure penso che mi verrà detto che il mio problema non è poi così grave, perché non è qualcosa che la maggior parte delle persone nota, almeno non di primo acchitto, ed io questo non voglio sentirmelo dire perché non mi interessa, visto che quello che voglio fare lo faccio per me, per stare bene con me stessa ed essere soddisfatta e a mio agio, poi in un secondo momento apprezzerò anche il fatto che di conseguenza sarò più a mio agio anche con gli altri...

In effetti mi rendo conto che è sbagliato sopravvalutare la propria forza e resistenza, è giusto invece valutare le cose parlandone con qualcuno, quindi provvederò...

grazie.
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Mi fa piacere che le siamo stati d'aiuto, le faccio un sincero in bocca al lupo !