Invaliditá e accompagnamento

Buonasera,
Vorrei chiedere un parere circa la possibilità di avanzare domanda di invalidità civile e accompagnamento per mio padre. Questi a seguito di una pericardite di origine ideopatica è stato sottoposto ad una forte terapia cortisonica ( 78 mg di deltacortene al di più boli di cortisone), che, dopo due anni di somministrazione ha dato luogo ad una necrosi avascolare ambedue le teste femorali. Vista la situazione, quindi, é stato costretto ad impiantare due protesi d' anca ma l' esito sortito dall' intervento protesico non è affatto positivo. A peggiorare la situazione, infatti, contribuisce un avanzato stato di osteoporosi che da luogo ad atroci dolori, cagionando notevoli difficoltà deambulatorie.
Alla luce di tale situazione, chiedo se vi si siano i presupposti per un' invalidità civile e accompagnamento.
Ringraziando anticipatamente, distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno, in questo caso, per dare un giudizio, bisognerebbe visitare il papà. In ogni caso l'indennità di accompagnamento si concede solo a che non è in grado di deambulare autonomamente. Potrebbe essere riconosciuta una percentuale d'invalidità.

cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona