Idoneità al lavoro (elementi vari)

Buonasera,
sono un ragazzo di 27 anni. Ho vinto un concorso per un lavoro di ufficio in un istituto pubblico. A giorni dovrò fare la visita di idoneità con ECG e analisi.

I seguenti elementi potrebbero essere motivo di inidoneità:
1) PNX Spontaneo risolto con drenaggio nel 2014
2) Rottura del legamento crociato anteriore (LCA) nel 2010
3) Blocco di branca destro
4) Sindrome di Gilbert

Grazie in anticipo.

Un saluto,
Francesco.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Se per lavoro d’ufficio intende impiegato con uso di videoterminale, stia tranquillo: le patologie da lei patite non influiranno sulla idoneità alla mansione specifica.
Rimango perplesso sul perché verranno effettuati ECG ed analisi. Per quali rischi?
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta. In effetti non capisco perché vengano svolti quegli accertamenti specifici. Il lavoro è principalmente da videoterminale con qualche spostamento sul territorio italiano per verifiche in loco (lavoro puramente intellettuale senza alcuno sforzo fisico).

Quindi lei mi consiglia di comunicarli senza remora?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
è sempre corretto comunicare al medico tutti i problemi di salute attuali e passati per consentirgli di avere un quadro completo e decidere correttamente sulla terapia o, come nel suo caso, sul giudizio di idoneità alla mansione.
La visita medica del lavoro ha il precipuo scopo di tutelare la salute del lavoratore dai rischi presenti nella mansione affidata.
Ribadisco che nel suo caso non vedo come le sue patologie possano influire sul giudizio di idoneità tenuto conto che, a quanto lei mi riferisce, non vi sono lavori con sforzi fisici importanti, carichi o posture gravose sugli arti inferiori o esposizione a sostanze chimiche epatotossiche.
Se lo desidera mi tenga informato sull’esito.
Cordiali saluti