Operarsi oppure no? (lca) Vs pareri

Buonasera,
ho da 5 anni una lesione all lca. Recente rmn dice: "Minima quota liquida articolare. Regolare morfologia e decorso del legamento crociato posteriore; legamento crociato anteriore caratterizzato da lieve riduzione dello spessore della sua porzione prossimale, con caratteri morfologici compatibili con i postumi di alterazione traumatica verosimilmente parziale. Nulla da segnalare a carico dei legamenti collaterali. Non immagini riferibili ad alterazioni morfostrutturali delle fibrocartilagini meniscali. Modesti segni di iperpressione rotulea esterna, con normale aspetto delle superfici cartilaginee contrapposte dell'articolazione femoro-rotulea; regolare decorso del tendine quadricipitale e di quello rotuleo. Non espansi del cavo popliteo.

Posso aggiungere: saltuari dolori alla caviglia, latero tibia, in zona lombare e disallineamento di questa visibile anche a occhio nudo (non saprei dire di più, me l'aveva detto uno gnatologo dopo un'elettromiografia conseguente ad un indurimento dei muscoli sotto il mento mai più verificatosi), impossibilità di piegare il ginocchio su se stesso in maniera totale pena semi-blocco e successivo sbloccaggio doloroso (con scatto tipo tac).

Cosa mi consigliereste?
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Buongiorno,
è molto difficile darle un parere senza poterla visitare e visionare la RM.

In linea generale, operarsi o meno è una scelta del paziente che, in accordo con il proprio ortopedico di fiducia, si deve basare su:
- richieste funzionali del paziente
- richieste sportive del paziente
- età del paziente
- condizioni generali di salute del paziente
- necessità lavorative del paziente
- quadro clinico del ginocchio del paziente

Si rivolga pertanto con fiducia al suo ortopedico per valutare con serenità la miglior soluzione per lei.

Cordialità

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia