Post lca
Salve ho 18 anni e sono stato operato al legamento crociato anteriore 1 mese e 5 giorni fa con la tecnica del tendine semitendinoso e gracile. Ora sto facendo la fisioterapia e sta andando molto bene. Ho tolto le stampelle a soli 10 giorni dall' intervento e ora cammino come prima (un po' rigido forse perché ho paura di farmi male). Purtroppo è un mese che non prendo la moto e muoio dalla voglia di prenderla. L'altro giorno non ho resistito e mi sono fatto circa 4km. È andato tutto liscio e non sentivo alcun tipo di dolore. Il chirurgo però mi ha detto che è meglio aspettare ancora un mese per via della biologia del nuovo legamento. La mia domanda è:
In questo periodo non posso proprio prendere la moto o posso farmi una scappata ogni tanto?
Quali sono i rischi?
Grazie
In questo periodo non posso proprio prendere la moto o posso farmi una scappata ogni tanto?
Quali sono i rischi?
Grazie
Ti risponde un Ortopedico malato di Motocicletta e operato a tutti e due i legamenti crociati. Il collega non ha tutti i torti a dirti di evitare di usare la moto ancora x 30 gg in quanto anche se sta andando tutto bene l’appoggiare malamente il piede magari in torsione mentre appoggi il piede in moto potrebbe determinare una nuova lesione su un neo legamento e ricominciare da capo. Poi dipende da dove vai e che moto usi e in ogni caso eviterei di andare fuori strada. Quindi sopporta ancora il mal di moto per un po’...hai ancora tutta una vita x ...impennare come Vale48! Ciao SilDOC
Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice
Ex utente
Grazie mille dottore gentilissimo e simpaticissimo. Comunque ho un ktm 450 EXC del 2016 motardizzato quindi lo uso solo in strada. Seguirò il suo consiglio grazie ancora.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.2k visite dal 25/07/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Legamento crociato anteriore
Rottura del legamento crociato anteriore? Scopri le cause più frequenti delle lesioni, sintomi, esami da fare, quando operare e quali sono i tempi di recupero.