Lesione legamento collaterale ulnare

Gentili medici,
circa due settimane fa l'indice della mano dx va in iperestensione (contrasto di gioco a calcetto), da subito accuso dolore, gonfiore e il giorno dopo ecchimosi.
Dito che si blocca in FLESSIONE (non si piega completamente, nessun problema in estensione).
Dopo qualche giorno con gli stessi sintomi mi reco in pronto soccorso, dalle radiografie non emerge nulla di rotto e lo specialista diagnostica lesione del legamento collaterale ulnare del secondo dito. Bendaggio dinamico (non la classica stecca, perché il dito deve "essere mobile") in sindattilia con il medio da tenere per 15gg
Oggi sono al nono giorno e ho sostituito il bendaggio perché abbastanza rovinato ma il dito risulta ancora gonfio e dolorante, seppur di meno. Mi chiedevo cosa potessi aspettarmi e se l'iter che sto seguendo è quello corretto.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

va visto se la lesione del legamento è completa o parziale, cioè se c'è lassità articolare e di che entità.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Lo specialista ha valutato la lassità articolare e l'articolazione era ben stabile, nessun movimento laterale, quindi anche dalle sue parole suppongo sia una lesione parziale.
Tuttavia a distanza di due settimane il dito è bloccato in flessione e sembra essere al punto di partenza
A questo punto ho il timore non sia coinvolto solo il legamento collaterale
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Consideri che il danno capsulo-legamentoso, anche se parziale, richiede tempi lunghi per la guarigione e poi una lunga riabilitazione (kinesi).