Linfonodi e torcicollo

Buongiorno,
da ieri mattina ho il torcicollo. Sto usando delle pomate e la situazione è già leggermente migliorata. Massaggiando la zona interessata ho notato però due piccoli linfonodi mobili e morbidi proprio li dove il collo mi duole. Sono collegati al
Torcicollo? Sono stati scaturiti da questo?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che ci sia una relazione fra il torcicollo ed i linfonodi scoperti con la palpazione. Comunque sia, è bene sempre che si faccia visitare dal suo Medico di Famiglia. Sicuramente, sono dei linfonodi infiammatori ma, ripeto, è utile farsi vedere dal Medico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Il fatto è che prendendomi per ipocondriaca la mia dottoressa mi ha sempre parlato di infiammazione alla gola che ovviamente provoca il gonfiore di alcuni linfonodi. Non mi ha mai detto di fare esami o accertamenti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo e, sicuramente, la fonte dell'infiammazione sarà una infiammazione della gola. Comunque, delle analisi di laboratorio, specie per vedere se ha contratto la mononucleosi, sarebbero utili per una conferma della diagnosi
[#4]
dopo
Utente
Proverò dunque a richieder degli esami più specifici. Nel frattempo visto che sono un po' ipocondriaca, ho il terrore che si tratti di un tumore o di una cosa simile visto il torcicollo il mal di gola e i linfonodi gonfi .. Mi devo preoccupare ?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
E aggiungo che ora sono ancora più preoccupata visto che uno dei due linfonodi è quello sovraclaveare e nei vari siti c'è scritto che il suo rigonfiamento è preoccupante. Penso che stanotte non riuscirò a dormire.