Rachide cervicale

Buonasera,
sono una signora di 46 anni e scrivo per chiederVi un consulto, lettura riguardo una radiografia svolta da poco.
Il motivo per cui l'ho eseguita è dato dal fatto che da qualche mese soffro di continui dolori al collo, muscoli relativi e al braccio destro.
Premetto che 10 anni fa ho avuto un grosso colpo di frusta e da allora non è mai stato come prima.
Il referto indica la seguente dicitura:

RACHIDE CERVICALE
Rettificata la fisiologica lordosi cervicale.
Note artrosiche diffuse, più evidenti in C5-C6 con minima osteofitosi somatomarginale anteriore e riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico corrispondente.
Per quanto possibile stabilire nei radiogrammi eseguiti pare ancora nei limiti l'ampiezza dei forami
di coniugazione.

Potreste cortesemente darmi una rilettura di quanto scritto sopra?
Inoltre, ci sono dei rimedi per risolvere questo problema?
RingraziandoVi per la vostra disponibilità,
un cordiale saluto.
R.B.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Rettificata la fisiologica lordosi cervicale= il suo collo non è curvo come normalmente dovrebbe essere, ma è più rettilineo del dovuto; ciò si realizza in caso di contrattura muscolare.

Note artrosiche diffuse, più evidenti in C5-C6 con minima osteofitosi somatomarginale anteriore e riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico corrispondente= vi è un po' di artrosi cervicale. Tra la 5 e la 6 vertebra cervicale l'artrosi è più importante tanto che si è formata una osteofitosi (uno spuntone osseo). Lo spazio tra queste due vertebre è ridotto. Nulla di più facile che vi sia un'ernia del disco.

Per quanto possibile stabilire nei radiogrammi eseguiti pare ancora nei limiti l'ampiezza dei forami di coniugazione= i forami di coniugazione, ovvero il tragitto dove emergono i nervi cervicali, sono normali.

Fatte queste premesse, credo che la cosa migliore sia eseguire una visita specialistica, approfondita, a seconda del giudizio del curante, da una RMN del tratto cervicale.
La terapia è sempre in funzione della patologia e del paziente.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Ora mi è decisamente più chiaro e di questo la ringrazio.
Al più presto mi sottoporrò ad una risonanza, come da Lei consigliato.
Cordialmente,
R.B.