Utente 120XXX
salve a tutti gentili dottori io soffro di reflusso misto cioè sia gastroesofageo che biliare duodeno-gastrico questo accertato tramite gastroscopia ,ho iniziato a soffrire di reflusso sin da piccola dall'età di 9-10 anni adesso ne ho 28 e assumo farmaci per lo stomaco sin da bambina il problema è che la situazione mano a mano è peggiorata nel senso mentre prima riuscivo a tenere a bada i sintomi con la terapia farmacologica adesso neanche con i farmaci riesco a migliorare la situazione,inoltre questo reflusso mi ha procurato anche problemi alle corde vocali con formazione di un piccolo polipetto alla corda vocale destra ,faringite cronica e tachicardia cioè ho una sensazione come se mi sentissi il cuore in gola ,sono venuta a conoscenza di questa nuova tecnica chirirgica senza l'uso del bisturi fundoplicatio transorale,questa tecnica è efficace anche per il reflusso biliare duodeno-gastrico o solo per quello gastroesofageo ?grazie.
saluti a tutti.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Felice Cosentino
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Cosa intende per tecnica fundoplicatio trans-orale senza bisturi ? Intende una tecnica endoscopica e quale ? Al momento le posso dire che la migliore terapia per il reflusso, alternativa a quella medica, é la terapia chirurgica che, ovviamente, é valida per tutti i tipi di reflusso. Le tecniche endoscopiche ( che ho utilizzato nella mia esperienza) non hanno al momento dimostrato sufficiente affidabilità.

Inoltre, la corretta interpretazione del reflusso ( acido o misto) si ha con la ph-impedenzometria esofagea e non con la gastroscopia. Tale esame funzionale é indispensabile prima della decisione chirurgica.

http://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-ottenere-diagnosi-perfetta.html

Cordialmente