Utente 325XXX
Salve, mia madre ha il diabete mellito da diversi anni e fa uso di insulina.
Nonostante questo il suo diabete a volte sale a 500 e a volte scende a 45.
Può esserci un motivo? cosa comporta questo sbalzo?

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr.ssa Francesca Garino
28% attività
4% attualità
4% socialità
TORINO (TO)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2013
Buonasera.
Avere valori glicemici così altalenanti significa non avere un buon compenso della malattia e quindi essere maggiormente esposti a sviluppare le complicanze del diabete.
Questo può essere causato da una terapia non ottimizzata; effettuando una terapia con insulina uno dei problemi potrebbe essere ad esempio avere una dose fissa di insulina ai pasti ma non assumere una quantità costante di carboidrati per pasto.
Infatti quando si assumono troppi carboidrati la glicemia sale troppo, mentre se se ne assumono pochi si può andare in ipoglicemia.
Tuttavia il questito è troppo generico per rispondere in modo preciso, è una questione che va affronatata direttamente dalla paziente con il suo diabetologo di fiducia, che ha a disposizione tutti gli elementi clinici.
[#2] dopo  
Utente 325XXX

Iscritto dal 2013
La ringrazio per la risposta.