Un varicocele asintomatico sopra il testicolo sx

buongiorno sono un ragazzo di 20 anni che ha da poco scoperto di avere un varicocele asintomatico sopra il testicolo sx. Ho eseguito uno spermiogramma da cui è risultato:170 milioni di spermatozoi per ml la cui motilità è però scarsa. La mia domanda è: lei consiglia l'intervento? Incaso di risposta affermativa: com'è la degenza post-operatoria? E' vero che da così tanti problemi come leggo in rete?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha la diffusione delle emorroidi (anch'esse sono vene),e non mi risulta che tutti i portatori di emorroidi si operino...Si rivolga ad un andrologo esperto in fisiopatologia della riproduzione che grazie ai rilievi obiettivi,all'esame seminale eseguito ed ad indagini strumentali,La consiglierà in merito alla strategia da seguire.I problemi cui acenna spesso sono frutto della superficialità e della poca competenza di colleghi che non hanno esperienze specifiche nel campo in questione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

come le dice il dottor Izzo, non tutti i varicoceli determinano o possono determinare danni alla spermatogenesi ed al liquido seminale.
Non tutti i varicoceli debbono essere operati !!! Se così fosse il 18-20% dei maschi italiani dovrebbero essere operato per varicocele, il che è chiaramente assurdo!!
Si tenga sotto controllo con uno specialista che valuterà la sua personale situazione e le potrà dare i consigli più opportuni
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente,è necessario sapere con quale mezzo diagnostico è stato scoperto il varicocele e di che grado si tratta.E' altrettanto necessario conoscere il suo spermiogramma completo e dettagliato(e l'esito della spermiocultura, se l'ha fatta) per poterLa consigliare al meglio.
Distinti Saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce