Anestesia dentista

buon giorno,
volevo chiedere un parere a proposito della anestesia del dentista e la possibile allergia; proprio ieri ho fatto un piccolo intervento in Francia perche' lavoro li, per cominciare la devitalizzazione del dente e mi hanno fatto un po' di anestesia e dopo non so se per l' agitazione mi son sentito male con mal di stomaco, tacchicardia e fiato corto; dovro' andare domani per fare il resto e penso che dovra' rifarmi l' anestesia; ho letto che una reazione si puo' avere di solito con la seconda somministazione di anestesia; volevo appunto avere un parere se posso essere allergico oppure no.
In attesa di un vostro gentile riscontro buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buonasera,
esistono degli esami specifici per testare l'allergia a farmaci o altre sostanze.
Sia che si sia trattato di un fenomeno allergico, o al contrario un malore dovuto a eccessiva tensione emotiva, credo che valga la pena di pensare ad un altro sistema per il controllo del dolore e della emotività ovvero la sedazione cosciente.
Se Lei ha comunicato al suo dentista la sintomatologia provata, penso che sarà sua cura prendere le adeguate precauzioni.

Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, volevo dirle che la sedazione era gia' da sveglio e i sintomi si sono visti un po' dopo; il mio dubbio era se doveva esserci stato un caso si shock anafilattico penso che si doveva manifestare subito e non dopo una seconda sedazione, vorrei un suggerimento per questo caso
grazie ancora
buona serata
[#3]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,
la sedazione cosciente è una tecnica di sedazione profonda senza perdita di coscienza che non centra nulla con l'anestesia locoregionale. L'anestesia locale, che da quanto ho capito Lei ha subito, non è una sedazione
Una reazione allergica ad un anestetico locale è una situazione clinica che si instaura normalmente subito dopo la iniezione di anestetico. Essa può andare da una sensazione di prurito e arrossamento diffuso, sino all'edema della glottide, grave ipotensione e broncospasmo. Richiede un intervento farmacologico immediato ed importante e l'assistenza di un anestesista rianimatore.
Una precedente iniezione di anestetico, al quale si è allergico, può aumentare la sensibilizzazione e causare una reazione più importante ad una ulteriore somministrazione. Non mi pare che la sintomatologia da Lei avvertita sia simile a quella che le ho descritto.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la precisazione; in effetti questi effetti non li ho avvertiti penso sia una situazione di emotivita' verso il dentista con palpitazioni, fiato corto e testa che gira (probabilmente anche per la posizione da sdratiato) e comunque in precedenza con altri dentisti ho fatto spesso anestesie per lavori dentali e non ho mai subito niente in questi anni, io sono un soggetto allergico dove le allergie spaziano fra le alimentari e altre cose tra cui l' aspirina che mi portano spesso piu' che altro ad eczemi con forti pruriti localizzati un po' su varie parti del corpo; il mio dubbio e' che ora trovandomi in Francia non sapevo se utilizzano gli stessi anestetici ho ne hanno di altri tipi che non ho mai provato; comunque oggi ho un altro intervento e sicuramente dovro' fare uso nuovamente dell 'anestetico locale.