Amenorrea dopo dieta

buonasera vorrei un consiglio riguardante mia figlia di 15 anni e mezzo, che circa un anno fa ha iniziato una dieta per lo sport e ha perso circa 14 kg, con conseguente perdita di ciclo mestruale( dopo circa 6 mesi dalla dieta)che aveva regolare.Dopo un consulto ginecologico che non ha trovato nulla di significativo neanche con l'ecografia pelvica ho fatto Le analisi del 5/11/2013 consigliatemi dalla pediatra rivelano i seguenti risultati: ves 3mm, emocromo con normali valori di globuli rossi 4,90 hgb 14,3 rdw15,1 piastrine 172 globuli bianchi 4,5 neutrofili 53,6% linfociti 37,9. Ft32,4 ft4 0,88 tsh 3,84 A.A. tireoperossidasi minore di 28 A.A. tireoglobulina 121,3 (0-100) fsh 4,2 Lh 0,2 prolattina 2,2 (1,9-25), estradiolo 17,6 (pg/ml) progesterone 0,64ng/ml queste sono le analisi che ha fatto per vedere come mai il ciclo non veniva comunque la pediatra mi ha detto che deve mangiare bene altrimenti il ciclo non tornerà. a questo punto vorrei sapere un vostro parere in merito. Voglio precisare che mia figlia fa molta attività sportiva (danza classica 3 volte la settimana): Sono circa 3-4 giorni che sta mangiando bene dimenticando la dieta. Cosa mi consiglia di fare dottore?Grazie per il vostro efficiente servizio che mettete a disposizione.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettrice,

l'evidenza degli esami ormonali dimostra un lieve"torpore" dell'ipofisi relativa agli ormoni che sottendono al regolare ciclo ovarico e quindi mestruale.

tale evidenza inserita nel contesto clinico molto molto verosimilmente è subordinato alla riduzione di peso importante che ha indotto questo "torpore" funzionale dell'ipofisi.
Tale probabile disturbo, visto che si tratta di amenorrea secondaria, è transitoria e spesso si verifica in corrispondenza di strenui sforzi fisici o psichici che ciascuno può affrontare.

la pediatra avrà modo di rivalutarla a distanza, e di ricontrollare la funzione ormonale a distanza. non si preoccupi

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore La voglio ringraziare per la celere risposta in merito alla mia richiesta di aiuto, che a mio avviso risulta chiara e soddisfacente, sicuramente la mia pediatra terrà conto della situazione e mi consiglierà per una rivalutazione della ragazza. Grazie per il vostro egregio servizio che offrite, e con l'occasione porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
buonasera dottore, la voglio aggiornare riguardo al problema di mia figlia,che continua a non avere il ciclo dopo quella dieta di cui le parlavo,l'ho portata da un'endocrinologa che ha detto che si tratta di un'alimentazione scorretta dove non ha apportato le giuste quantità di grassi indispensabili per una corretta ovulazione e mestruazione.Su consiglio della dott.ssa abbiamo fatto le analisi di cui le riporto i risultati:emocromo globuli rossi 5.44milioniemoglobina 15,40 ematocrito46,50 volume globulare medio 85,5 mch 28,3 mchc33,1 rdw-cv 13,2 piastrine 171(150-450)-globuli bianchi 4,90(4,30-10,80)-neutrofili# 2,37 mila -linfociti# 1.89 mila monociti#0,55 eosinofili#0,07mila neutrofili%48,4(40-75) linfociti%38,6 (20-45) monociti%11,2(3.4-11) eosinifili%1,4%(0-7) basofili%0.40(0-1,50) fibrinogeno 284,50(200.00-400.00) got/ast 26,00(6-24) gpt/alt 64.00** (13.00-45.00) gamma gt 19.00(5_55:00) trigliceridi 122(40-160) colesterolo totale 172,00(110.00-200.00)colesterolo ldl 66,00 (5.00-160.00)colesterolo hdl 84.00**(35,00-60.00) proteina c reattiva <0,100 (0,00-3.00) tireotropina (TSH) 4.53 (0.35-4.50) ft4 tiroxina libera0.96 (0.83-1,43) anticorpi tireoperossidasi <10.00(0.00-35.00) anticorpi anti tireoglobulina (anti tg) <20,00 (0.00-40,00) c peptide 1,51 (0.90-7.10). Voglio precisare che abbiamo fatto la visita dall'endocrinologa nel mese di novembre e ci ha detto che dava tempo alla ragazza fino a gennaio per farle ritornare il ciclo senza darle nessuna terapia solo farla mangiare bene, mia figlia non ha proprio del tutto rispettato questo consiglio essendo impegnata nella danza classica e quindi fa molto movimento. Vorrei avere un consiglio da lei anche per quanto riguardano i valori del gpt e got alterati:Aspetto una Sua cortese risposta e La ringrazio anticipatamente per la Vs. disponibilità e Le auguro una buona giornata