Ematomi/lesioni/essudati

Gentilissimi Dottori,

Sono un giovane fisioterapista in cerca di una spiegazione scientifica.

NON MI VERGOGNO nell'esprimere la mia ignoranza riguardo alla seguente materia.

Visto che non conosco bene la differenza, vorrei che qualcuno mi aiutasse spiegarmi e differenziare i seguenti termini cosi che possa essere più efficace con i miei atti terapeutici. I miei dubbi sono sulle differenze tra i seguenti termini:

EMATOMA
EDEMA
STRAVASO
VERSAMENTO
ESSUDATO
TRASUDATO
PETECCHIA

Vi ringrazio per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace molto ma le nostre linee guida vietano di soddisfare curiosità personali poiché lo scopo del sito è quello di rispondere a casi clinici personali
(storia clinica, diagnosi, terapia)

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com