Cheratosi corde

vorrei, cortesemente, avere qualche informazione sulla cheratosi alle corde vocali. Sono un soggetto che usa molto la voce per lavoro, sono una cantante. Da qualche tempo capita che la voce gracchia, soprattutto nell'estensione acuta; da un esame laringoscopico, non risultano altre alterazioni alle corde vocali se non una lieve cheratosi, potrebbe essere questa la causa? Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si e, immagino, cio' le è stato detto anche dallo Specialista che ha eseguito l'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori