Gravidanza post prk

Buongiorno Dottore,
La mia ragazza ha fatto un intervento per correggere la miopia con laser prk un mese fa esatto.
Purtroppo ieri abbiamo avuto un rapporto completo e ora c'è il rischio che rimanga incinta.
Lei sta prendendo iridium a e fluaton. Ora so che il fluaton è un antinfiammatorio fans e potrebbe avere effetti negativi sulla non sicura gravidanza. Dall'altro lato se sospende la terapia l operazione può andare a rotoli. Proprio per questo motivo non ha voluto prendere la pillola del giorno dopo.
Cosa mi consigliate di fare?
Lei non vuole chiedere al suo oculista perché è un amico di famiglia e non vuole che i genitori lo sappiano. Può continuare la terapia fino a 3 settimane oppure sostituirla con altro fino a quando fa le analisi per la gravidanza?E quale sarebbe il metodo più veloce per essere sicuri che non è incinta? Fare le beta dopo 15 gg?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buongiorno,

Il Fluaton non è un fans (antinfiammatorio non-steroideo) bensì un derivato blando del cortisone. Al posto della Sua fidanzata, eviterei di modificare la terapia in corso ed aspetterei, con calma, l'esito del test di gravidanza prima di prendere qualsiasi decisione.

Per limitare l'assorbimento sistemico delle gocce di collirio, è raccomandabile tenere un dito alla radice del naso per qualche minuto dopo l'instillazione, in modo che il farmaco non passi attraverso i dotti lacrimali.

Andrà tutto bene! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it