Il terzo oculista ha aperto un nuovo mondo - il problema potrebbe partire dal collo o dai denti

Sono svenuto in treno andando all'università nell'ottobre 2011 e da quel momento per me la vita è cambiata ,ho iniziato a soffrire di attacchi di panico a vedere tutto diversamente , a avere sensazioni continue di rincretinimento ma non le scrivo per questi problemi ;il problema principale è un dolore che ha iniziato a venire verso dicembre 2011 dietro all'occhio sempre parte destra , a volte questo dolore arriva fino alla cervicale , dolori retrorbitali , fotofobia (a tal punto da non poter usare uno smartphone perchè troppo luminoso anche se metto al minimo la luminosità), dolori agli occhi e soprattutto all'occhio cioè il dx nel girare la testa come se gli occhi andassero uno per i fatti suoi e spesso quando ho male all'occhio ho la sensazione di avere troppa profondità come se gli oggetti appuntiti e o spigolosi come coltelli spigoli dei cartelli stradali mi entrassero nell'occhio e questa sensazione nessun medico è riuscito a commentarla nonostante 1800 euro di visite in due anni. Anche un movimento di scatto del collo puo' far scattare il dolore e la giornata mi è rovinata o anche il solo buttar l'occhio su uno schermo di un pc in un centro commerciale per non parlare del fastidio che provo in quei posti a causa della elevata luminosità.
Sono stato da tre oculisti perchè pensavo il prblema derivasse dagli occhi( il primo mi aveva dato occhiali da 0.5 per lettura, il secondo ha detto deficit di convergenza ma nonostante mesi e mesi di riabilitazione visiva con esercizi con una matita il dolore continua ( io noto che l'occhio dx si muove leggermente piu'lentamente del sx e il dx è anche il dominante )da tener conto che usavo molto circa due ore al giorno un portatile con posture scorrette) il terzo oculista ha aperto un nuovo mondo - il problema potrebbe partire dal collo o dai denti. Il neurologo mi ha prescritto sei mesi di entact e ho quasi finito la cura ,a livello di panico la situazione è buona ma con l'occhio non tanto meglio,ha detto che casomai faremo delle infiltrazioni.
Sono stato anche da gnatologi e ognuno diceva un parere diverso e molti hanno detto delle cavolate pazzesche -quello che è sicuro è che ho un morso profondo di seconda classe.
Il fisiatra manipolandomi con il crick crock ha detto che c'erano c3 c4 d12 l1 fuori posto , ho fatto 10 tens e 8 massaggi ,sono tornato dal fisiatra per un controllo post terapie e ha trovato c2 c3 spostate ma una radiografia completa del rachide non è mai stata fatta! Dopo le terapie sto un po' meglio ho mal di testa massimo due volte a settimana la fotofobia continua e adesso aspetto di tornare dal neurologo .

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, gli gnatologi che ha consultato avrebbero detto "cavolate pazzesche" , ma non dice quali. Forse non erano cavolate, visto che "quello che è sicuro è che ho un morso profondo di seconda classe", la più tipica delle malocclusioni che possono sostenere dolori atipici.
E' particolarmente significativo che anche un oculista abbia ipotizzato per il suo problema un'origine "dai denti".
Forse varrebbe la pena di approfondire questi aspetti , consultando un dentista-gnatologo veramente esperto in questi problemi
Le suggerirei di dare un'occhiata, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
http://www.studiober.com/pdf/Diagnostica oculare.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Bernkopf grazie per aver risposto comunque nessuno dei dentisti che sono stato mi ha convinto e ognuno ha detto una cosa diversa ossia volevano curare il mio morso profondo di seconda classe con un click mandibolare a sx cosi: 1liberare la bocca dallo splint e avanzare la manbibola con un apparecchio mobile
2 portare indietro la parte superiore con invisalign ,3 non ha saputo darmi una risposta e voleva farmi vedere da un altro odontoiatra, 4 lasciare cosi',5 mettere un byte notturno e livellare qualche dente in basso a dx perchè a dx i denti toccano prima che a sx. Lei come curerebbe un morso profondo? Comunque ho gia portato in passato due apparecchi mobili per avanzare la mandibola e uno fisso con gli elastici.
[#3]
dopo
Utente
Mi sono scordato di dirle che ho ancora due denti del giudizio ;uno è incluso.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' ben difficile esprimersi senza poter veder.
"1liberare la bocca dallo splint": lei ha uno splintaggio?
" avanzare la mandibola con un apparecchio mobile": questo è indispensabile.
òle sottolineo però che dire "bite" (apparecchio mobile per avanzale la mandibola) é come dire "pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale (diffido dei preconfezionati che si vendono in farmacia), e consiste nella configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e realizza.
L'approccio per via occlusale prende in considerazione una patogenesi meccanica del suo problema, che poco si giova di terapie mediche, se non per momentaneo sollievo: se continuo a picchiarle un dito può darsi che un farmaco le faccia bene, ma se non smetto di picchiarla....
Se il caso presenta le indicazioni e se la conformazione del bite é adatta, gli effetti sono solitamente rapidi, se il paziente lo porta h24 diligentemente, a meno di grandi presenze di aspetti aggravanti, che spesso sono l'esito del lungo perdurare del problema.
Sottolineo peraltro che il bite costituisce solo una terapia iniziale di una disfunzione cranio-mandibolare (di cui il click é spesso solo un aspetto) una via di mezzo fra la conferma diagnostica e una prima terapia.
Le rinnovo pertanto il consiglio di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Cordiali saluti ed auguri
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bernkopf vedo che lei ha uno studio a Vicenza e io abito a Mestre quindi vorrei essere visto da lei! Posso contattarla per email?