Acne in estate

Gentilissimi dottori,
Sono un ragazzo di 17 anni affetto da acne nodulo-cistica di grave entità localizzata specialmente sulla zona delle guance e mandibolare. Questo inverno ho seguito una cura davvero soddisfacente (consigliatami dal mio dermatologo) che adesso elenco:
Tetralysal 300 mg 2 volte al giorno (poi via via calando)
Benzac gel 10% la sera e lavaggi con un normale sapone.
alla fine della primavera praticamente l'acne era sparito lasciandomi solo gli esiti vale a dire macchioline rosse dove prima c'erano i brufoli. A quel punto avrei dovuto solo "contenere" l'acne in estate grazie a degli integratori, ma purtroppo è tornato di nuovo come prima dell'inverno... Il mio dermatologo mi ha consigliato l'uso di Differin crema 0,1% ma dopo un mese di questo trattamento nn ho avuto il ben che minimo giovamento... Per questo volevo chiedervi se gentilmente esiste qualcosa di più "potente"...
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, le terapie per l'acne sono perloppiù fotosensibilizzanti,non avendo visione di ciò che descrive e pertanto non potendo definire la sua acne, le consiglio di rideterminarsi con il Dermatologo che la sta seguendo in modo così professionale, per trovare comunque una soluzione.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
innanzitutto la ringrazio per la risposta e per la sua gentilezza.Inizialmente il mio dermatologo mi aveva dato solo tre integratori da prendere alternativamente uno al giorno. dopo circa un mese, come già detto, la mia acne è ricomparsa allora insieme al dermatologo ho iniziato il differin. Purtroppo nn ricevevo giovamento e così richiamando il dermatologo mi ha detto che purtroppo la cura estiva quella è nn la poteva cambiare... questo fatto mi sembrava un pò strano e così ho deciso di chiedere se esista qualcosa di più forte... Poi un'altra cosa che prima avevo dimenticato... Il mio tipo di acne, cioè nodulo-cistica, al sole migliora o peggiora?? Grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Il sole ha effetto migliorativo sull'acne solo momentaneo(la patologia regredisce molto durante il periodo di esposizione solare). Si è visto infatti che chi soffre di acne in autunno, se ha preso molto sole durante l'estate, va incontro al fenomeno del rebound(rimbalzo)peggiorando notevolmente.Per tale motivo si consiglia cauta esposizione al sole e con prodotti fotoprotettori per pelli acneiche.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
okallora farò attenzione... Grazie mille di nuovo.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Aggiungo che il SOLE spesso NON migliora nemmeno in modo temporaneo l'ACNE, ma la può semplicemente e da subito peggiorare:

questo per i fenomeni pro-infiammatori intrinseci dei raggi UVB e per il grado di ossidazione di alcuni acidi grassi delle ghiandole pilo-sebacee: quindi la fotoesposizione dei pazienti ACNEICI deve essere sempre associata a sostanze fotoprotettrici idonee.

Sappia caro ragazzo, che l'ACNE di ogni tipo e gravità ad oggi si cura benissimo ma per farlo occorre una buona collaborazione fra il paziente ed il Dermatologo di fiducia: programmi quindi la sua nuova visita ed avrà le risposte che cerca.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo per i preziosi consigli e per le tempestive e gentili risposte
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Siamo qui per questo. Cari saluti.