Pratico sesso anale

Buonasera a tutti...
sono omosessuale e pratico sesso anale (passivo)...
mesi fa ebbi un "inizio" di emorroidi...ma nulla di grave secondo il chirurgo che mi visitò...infatti disse che non era nulla di preoccupante,che non ero neanche al 1 grado,ma era dovuta ad un'alimentazione non sana (non mangio verdure e simili),al fatto che bevevo poco e che "sforzavo" troppo quando andavo in bagno (in quanto sono sempre stato stitico)...aggiunse anche che proprio per tutte queste motivazioni,in più per il fatto che non provo dolore e non ho sanguinamenti,non c'era bisogno per l'appunto di interventi chirurgici o laser e via dicendo...
da allora ho iniziato a mangiare qualche tipo di verdura (seppur poca!!!),a bere molto e soprattutto ora vado solitamente in bagno ogni 2 giorni (prima capitava che andassi anche ogni 5 o 6!!!)...
il "problema" in effetti è molto migliorato...esternamente non ho nulla...quando vado in bagno magari se sforzo molto "escono" leggermente ma appena finisco "rientrano"...

ora,chiusa tutta questa introduzione,la mia domanda è: posso praticare (passivamente) sesso anale???
nell'arco della "guarigione" non ho frequentato nessun ragazzo quindi il problema si pone solo ora che invece ho conosciuto un ragazzo e vorrei avere con lui dei rapporti sessuali...
in più,proprio per vedere se il problema potesse causare dolore o fastidi,mi è capitato di usare degli "oggetti" per autoerotismo (ovviamente analmente),e non ho provato nessuno tipo di dolore o fastidio...

spero di esser stato abbastanza chiaro e che voi mi diate una risposta specifica al più presto,anche perchè sarebbe inutile tornare dal chirurgo il quale già quando il "problema" era all'inizio sconsigliò interventi e simili,figuriamoci ora che va molto meglio...

Ps.un'ultima cosa,il chirurgo aggiunse anche che queste "piccole cose" delle persone ce le hanno da sempre e non se ne accorgono nemmeno proprio perchè non sono fastidiose e non provocano dolore quindi tendono a diminuire da sole ovviamente con una buona alimentazione e tutto quello che ho indicato poco fa...

distinti saluti...e grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La risposta in linea di massima e' si, ovvero il quadro che ha descritto di per se non e' una controindicazione, tuttavia in caso di ricomparsa di sintomatologia 'emorroidaria' indipendente dal praticare sesso anale, una rivalutazione proctologica sara' indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it