Peggioramento dopo terapia di eradicazione

Salve dottori,
è da circa 3 mesi che soffro di bruciore allo stomaco (o almeno, così mi è stato detto) e sono risultata positiva al breath test per l'helycobacter. Ho effettuato la seguente terapia:
pantoprazolo 40 mg al mattino e 40 la sera, + amoxicillina per 5 giorni
pantoprazolo 40 mg al mattino e 40 la sera + trimonase e klacid per altri 5 giorni

Durante tutta la terapia non solo non ho notato miglioramenti ma anzi un aumento del bruciore, che non è quasi mai in sede epigastrica ma appunto laterale (dove terminano le costole). Ho notato che questo bruciore peggiora dopo i pasti ed è accompagnato da un sapore amarissimo che persiste per molte ore e ritorna anche dopo aver mangiato qualcosa per eliminarlo. Inizialmente pensavo fosse colpa degli antibiotici ma ho notato che il tutto è collegato a quando mangio. Sottolineo che non ho rigurgiti acidi.

Il mio dubbio è di aver curato qualcosa che non era il vero problema (so che l'h. può essere anche asintomatico) e se così fosse di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sempre la sintomatologia è legata alla presenza dell'HP. Anzi, usualmente non lo è proprio.

Sta ancora assumendo gli antisecretivi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ufficialmente terminerò la terapia stasera, dopodiché non so se continuare con gli antisecretivi e quali altri accertamenti effettuare
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continuerei con gli antisecretivi, poi dovrà essere il suo medico a procedere.

Cordialmente