Stipsi, colonscopia e clisma opaco

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un vostro parere, in merito ad una stipsi di mio padre, 68 enne.
Premetto che mio padre soffre di diabete di tipo 2 da 6-7 anni e con la dieta e i farmaci riesce a tenere sotto controlla la glicemia.
Da qualche anno ha iniziato a soffrire di stipsi, ma non ne ha dato tanto importanza, ed essendo una persona molto riservata non ci ha detto niente in merito.
A Dicembre 2013, ha effettuato un screening per il sangue occulto delle feci, di cui è risultato positivo
Il medico gli ha prescritto una colonscopia per capire i motivi e le cause di questo sangue occulto e per stare più tranquillo. Lui prende quotidianamente un farmaco per la glicemia e una volta al giorno la cardioaspirina per rendere il sangue più fluido, e il medico ha ipotizzato che potesse essere anche questo anticoagulante che gli causava il sangue occulto.
L'esito della colonscopia è stata che dal retto al colon è pulito e nessuna lesione delle mucose, ma non è riuscito ad arrivare fino al cieco dovuto alla scarsa toilette intestinale, e quindi il medico gli ha prescritto il clisma opaco.
Premesso che lui è sicuro di aver rispettato tutti i parametri prima dell'esame, e cioè no verdure, no frutta e il giorno prima dell'esame il lassativo per pulire l'intestino.
Oggi ha effettuato il clisma opaco e pure questo risulta incompleto dovuta alla presenza di ristagno delle feci e di ripetere l'esame fra un mese e di iniziare la dieta magari 10 gg prima invece di 5-6 gg.
Le mie domande sono:
- E' possibile che anche rispettando i parametri di pulizia intestinale non sia riuscito ad espellere completamente le feci?
- Il fatto che ci sia un ristagno di feci nella parte destra dell'intestino, potrebbe dare dei problemi in futuro?
-Cosa dovrebbe prendere per fare una pulizia completa?
-Possiamo stare tranquilli se dal retto a tutto il colon discendente non ci sia nessuna tipo di malformazioni?
-Rifare il sigma fra un mese potrebbe essere rischioso, per il fatto che questo esame provoca molte radiazioni?

Attendo una vostra cortese risposta.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, la colonscopia incompleta, dipende da più fattori tra i quali i più importanti sono una cattiva pulizia e l'esperienza dell'operatore. Per la pulizia ormai esistono dei protocolli di preparazione standard. Il ristagno di feci potrebbe essere solo dovuto ad una cattiva preperazione visto che non è stato diagnosticato alcun ostacolo al transito delle stesse a valle. Per la pulizia deve prendere i lassativi consigliati diluiti nelle giuste quantità di acqua. Più che il clisma opaco in caso di una colonscopia parziale, attualmente è più dirimente una colonscopia virtuale. Se è tutto negativo non dimentichi di indagare anche lo stomaco o eventualmente il piccolo intestino in caso di anemizzazione continua.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Sforza,
la ringrazio per la tempestività della risposta.
Per quanto riguarda l'esperienza dell'operatore mi sentirei di escluderlo in quanto è da molti anni che effettua questo esame.
Il dottore si fermò nell'analisi proprio per il rischio di bucare l'intestino e quindi ci consigliò di fare il clisma opaco.
Per il discorso della pulizia mi sembra strano e ciò nonostante sia con la colonscopia, sia con il clisma opaco, il giorno prima dell'esame, da come dice mio padre, il lassativo non ebbe degli effetti devastanti,cioè ebbe delle scariche le prime 2 ore ma poi più niente.
L'operatore descrisse che il colon traverso era più basso rispetto ad un colon normale, e questo potrebbe essere il problema del ristagno delle feci.
In parole povere, un colon traverso normale è diritto, mentre quello di mio padre tende a fare un curva verso il basso per poi risalire.
Lei dice di indagare anche lo stomaco per quale motivo? Anche lo stomaco potrebbe portare del sangue occulto nelle feci?
Il piccolo intestino quale sarebbe?Da quello che so, le sue analisi per il discorso di emoglobina e ferro vanno bene, quindi non c'è un discorso di anemia.
Inoltre secondo lei la cardioaspirina potrebbe portare a sanguinamenti intestinali?
Infine, per la sua esperienza, il fatto di non aver trovato niente nella parte d'intestino che va dallo sfintere anale a tutto il colon ascendente, ci potrebbe far star tranquilli?
Il dottore ci disse che al 99% di stare tranquilli, ma vorrei anche un suo parere.

Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Il sangue occulto nelle feci, non sempre espressione di una malattia, può dipendere da tutto il tubo digerente, quindi compreso lo stomaco e l'intestino intero (il piccolo intestino è il viscere compreso tra lo stomaco ed il colon). La cardioaspirina può determinare raramente dei sanguinamenti. Se il dottore le ha detto di stare tranquilli si vede che dalla visita effettuata e dagli esami visionati ha potuto con cognizione di causa immagino, esprimersi in maniera confortante.
Saluti