Complesso-di-edipo-a-23-anni

Mi sono accorto di avere un conflitto con mia madre, dovuto al complesso di edipo. Due anni fa mi resi conto di provarne attrazione, ma io, sentendomi in colpa e in imbarazzo,con senso di disagio ho cercato di allontanarmi da lei.Ora vivo fuori da casa da due anni ma mi rendo conto che questo complesso non è risolto,perchè non riesco a farmi una mia identità.Sono fidanzato ma a volte mi vien da pensare di essere bisex.Vorrei avere dei consigli a riguardo,se potrebbe essere utile parlarne con mia madre,o se c'è qualche altra soluzione.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
la soluzione migliore in questo caso è rivolgersi ad uno psicologo. Non credo si possa parlare di complesso di Edipo. L'attrazione per il genitore dell'altro sesso è, per gli psicoanalisti, una fase normale del processo di sviluppo. Nel caso in cui questo momento della crescita non venga superato, è attraverso i sintomi, al di fuori della"consapevolezza", che il complesso agisce.
Io mi concentrerei sulla relazione attuale che ha con sua madre e sul rapporto che questa attrazione ha prodotto con suo padre.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, lasci perdere il complesso di edipo e si rivolga ad uno specialista se prova questo disagio, potrebbe trattarsi anche di una dinamica ansiosa-ossessiva.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1640-edipo-complesso-da-superare-o-mito-da-sfatare.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Alessandra Pisano Psicologo 1
Gentile utente,

dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo che possa aiutarla ad indagare la sua sfera affettiva e relazionale.

Cordiali saluti,

Dr.ssa Alessandra Pisano - Psicologa
http://www.dottssa-apisano-psicologa.it/

[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

prima di parlare di "Edipo irrisolto" bisogna aver fatto almeno una valutazione psicologica, anche se molto spesso queste dinamiche emergono nel corso di un trattamento (psicoanalisi, psicoterapia psicodinamica).

Come i Colleghi la invito a consultare un professionista di persona perché il suo disagio potrebbe essere qualcosa di molto diverso dal "complesso edipico" e riguardare ad es. un disturbo d'ansia (ossessione in questo caso).

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it