Astenia sessuale

Buon giorno . Il mio problema è prettamente sessuale . Io e mia moglie siamo sposati da piu di 10 anni e abbiamo due figli .nonostante io mi occupi soprattutto di notte dei bimbi mi moglie dice che è sempre stanca e rinvia sempre il sesso con me , ormai si fa solo se va bene una volta al mese ed io non so piu cosa fare , lei dice che mi ama ma ogni sera è la stessa storia si addormenta, e anche quando potremmo farlo avendo un po di tempo libero lei preferisce passarlo a guardare la tv o sul cellulare , lei mi dice di avere pazienza ma io ormai non ce la faccio piu sono sempre piu nervoso e lo scarico sui miei poveri bambini sgridandoli per ogni cavolata.non so piu cosa fare voglio salvare il mio matrimonio ma così non sono piu disposto ad andare avanti. Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signore,

quanto lei lamenta può avere più cause ed essere legato a un problema di coppia o a difficoltà personali di sua moglie, e mi sembra che ipotizzi che la responsabilità sia esclusivamente della sua signora. E' così?

Sono presenti incomprensioni o altre difficoltà fra voi due?

Quanti anni hanno i vostri bambini?
Il disinteresse sessuale di sua moglie è cominciato in gravidanza, dopo uno dei due parti o in un altro momento?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<non so più cosa fare voglio salvare il mio matrimonio ma così non sono più disposto ad andare avanti>>

Gentile Utente,
anche con sua moglie è stato così esplicito rispetto ad un limite oramai quasi raggiunto?
Oltre alla sfera della sessualità, su quali altre fondamenta si basa la vostra decennale unione (progetti, interessi, valori...)?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Dr. Flavia massaro , mia moglie non è mai stata tanto attiva sessualmente, ma da due anni ad adesso la quantita di rapporti è ulteriormente diminuita in piu lei non si è mai piaciuta soprattutto dopo le gravidanze che le è rimasta un filo di pancia ma io non ho mai fatto pesare tutto cio anzi.
le difficolta sono piu che altro economiche e di gestione dei figli ma per una questione lavorativa perche lavorando tutti e due dobbiamo dipendere dai parenti per poter mandarli a scuola e questo le procura non poco stress
i bimbi hanno 3 e 7 anni
il disinteresse è sempre stato un nostro problema quasi fin dall'inizio del rapporto ma forse perche io sono troppo esigente infatti l'ho sempre "scusata " pensando che io fossi troppo pesante. Ma ora siamo arrivati a dei punti che per me è insostenibile lo vivo veramente come u grosso problema,
E giusto un appunto ogni volta che vedo mia moglie in giro per casa piu o meno vestita per me è come se fosse sempre la prima volta ho sempre il batticuore come i quindicenni per questo non mi capacito.

Dott. Paola scalco
Con mia moglie sono stato esplicitissimo e anche in varie occasioni ma non ho notato alcun cambiamento
il nostro rapporto si basa principalmente sui figli e sulla casa ancge perche i miei passatempi non sono condivisi da mia moglie ma visto che anche a me piace girare per centri commerciali non si litiga , i valori della famiglia sono per tutti e due imprescindibili cerchiamo soprattutto di crescere i figli con sani principi .Ma noi non litighiamo quasi mai l'unico nostro problema è quello sessuale
grazie per le risposte siete molto gentili e veloci
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Alle indicazioni delle Colleghe, la invito a leggere queste letture, sulla complessità del desiderio sessuale ipoattivo, la cui componente relazionale è indiscussa.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"lei non si è mai piaciuta soprattutto dopo le gravidanze che le è rimasta un filo di pancia"

Pensa quindi che sua moglie ancor prima che essere disinteressata al sesso sia a disagio con il proprio corpo e con la possibilità di mostrarlo?
[#6]
dopo
Utente
Dott.ssa massaro Sicuramente è sempre stata a disagio con il proprio corpo nonstante sia veramente una bella donna e nonstante io le dica costantemente che per me è bellissima .
dott.ssa randone di sicuro leggerò gli articoli d lei consigliati.
grazie mille
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le suggerisca che se prova un serio e immotivato (stando a quanto lei ci dice, visto che avrebbe solo "un filo di pancetta") disagio per il proprio aspetto e verso il proprio corpo sarebbe utile che ne parlasse con uno psicologo.

In alternativa potreste chiedere un consulto psicologico di coppia, visto che il problema vi riguarda entrambi come coppia indipendentemente da dove risieda la sua origine.