Utente 330XXX
Salve a tutti gli andrologi, volevo sapere cos'è che avviene precisamente all'organismo quando avviene il side, del Finasteride, calo della libido.

Vi scrivo ciò che so, il finasteride inibisce l'azione dell'enzima 5 alfa-reduttasi diminuendo i valori del DHT (dannosi per il capello) e aumenta il testosterone circa del 10%, a volte però una parte del testosterone viene convertito in estrogeni, che porta al conseguente calo di libido.

Se ciò è giusto basta confermare oppure illuminarmi sulla questione.
p.s. per estrogeni s'intende prevalentemente l'estradiolo?

Grazie infinite.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Pierluigi Izzo
36% attività
20% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Caro Utente,ho l'impressione che sia ossessionato dagli effetti collaterali della finasteride,molecola in commercio da decenni,che sono assai poco rilevanti,particolarmente per quanto riguarda la genitalità,riproduttiva e sessuale.Cordialità.
[#2] dopo  
Utente 330XXX

Iscritto dal 2013
ahaha forse si dottore, però devo dire che il periodo delle ossessioni è alle spalle, adesso sto molto meglio, ma vorrei capire cosa induce al calo della libido (side raro) assumendo questo farmaco, la reazione dell'organismo, per capirci.
[#3] dopo  
Dr. Pierluigi Izzo
36% attività
20% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
...non conviene mai razionalizzare una funzione spontanea...Cordialità.
[#4] dopo  
Utente 330XXX

Iscritto dal 2013
Si spieghi meglio, possibilmente.
[#5] dopo  
Dr. Pierluigi Izzo
36% attività
20% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
...le funzioni spontanee (sonno,alvo,erezione etc.) non si possono razionalizzare perché si caricano di aspettative e,quindi,peggiorano.Insomma,più ci pensa e peggio va.Cordialità.
[#6] dopo  
Utente 330XXX

Iscritto dal 2013
Dottore, lo so benissimo questo purtroppo eheh, volevo solo sapere come avviene un'eventuale calo di libido col finasteride, lei mi consiglia di non informarmi?
[#7] dopo  
Dr. Pierluigi Izzo
36% attività
20% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
...non ne tra alcun vantaggio.Cordialità.
[#8] dopo  
Utente 330XXX

Iscritto dal 2013
Grazie mille, mi sa che seguirò il suo consiglio.
[#9] dopo  
Dr. Pierluigi Izzo
36% attività
20% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
...bene.Cordialità.