Problema cardiaco o ansia?

Salve sono un ragazzo di 18 anni, la spiego il mio problema.
Circa 2 mesi fa ho avuto una tonsillite acuta diagnosticatami dal mio medico di base, e mi prescrisse da fare delle rocefil per 6/8 giorni. Da qui subito dopo aver finito la cura, ho iniziato ad avere dei problemi cardiaci ( sentivo il battito strano ed avevo dei capogiri ). Andai dal medico di base e gli spiegai i sintomi e mi prescrisse degli integratori e disse che era ansia perché sono un soggetto molto ansioso. Da qui passando delle settimane mi iniziai a spaventare ed una sera mi recai al pronto soccorso da qui mi fecero un ECG e risulto tutto ok, un paio di giorni fa ho ripetuto l ECG privatamente e anche qui tutto ok. Successivamente mi feci un ECG da sforzo ed un ecocardiogramma dove il cardiologo mi disse che il mio cuore era tutto ok valvole perfette ecc e disse che dovevo praticare sport e per l ansia mi consiglio le gocce di valeriana. Da qui mi tranquillizzai per una settimana ed iniziai ad avere dei dolori di stomaco sentivo lo stomaco brontolare e subito pensai ad un reflusso gastrico e non mi preoccupai più di tanto, ora da 1 settimana sento quando mi tocco il petto tipo delle scosse al lato sinistro tipo aghi non so spiegarle precisamente e mi sento opprimere al centro del torace e respiro piu a fatica misurando la pressione mi risulta sempre 120/70 peró i battiti li tenevo a 55/58 di solito li tengo sempre a 70 la notte non dormo bene perche mentre chiudo gli occhi e come se partisse una scossa dalla testa che mi fa alzare di soprassalto, ed ultimamente quando mi tocco il petto mi sento pungere come degli aghi.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il fatto che lei abbia fatto correttamente una valutazione cardiologica e le sia stato escluso un problema cardiaco, mentre lei continua ad avere sintomi che con il cuore non hanno alcun legame (legame che lei continua invece a pensare che esista), dimostra che il suo reale problema èl'ansia e per questo non deve rivolgersi a noi cardiologi, ma ad uno psicologo. Glielo consiglio vivamente.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei mi esclude un problema cardiaco ho dolo 18 anni a volte mi vendono delle fitte sotto le costole e mi fanno male sempre lo sterno da poco ho iniziato la palestra ed ho fatto molti sforzi potrebbe anche darsi che abbia preso uno strappo muscolare al petto lei non crede?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile...ma io mi limito a esprimermi per quanto attiene alla mia branca e come le ho già detto, concordo con i colleghi ....