Telogen effluvio cronico

Gent.mo dottore
Mi è stato diagnosticato un effluvio cronico...tramite il tricogramma. Ho sempre avuto forti cadute in passato ma si sono risolte in pochi mesi (usavo il minoxidili)E' da un anno che i miei capelli cadono la caduta si era bloccata nel mese di marzo e aprile con una discreta ricrescita ..dopo aver curato per un mese tutti i giorni con halciderm tintura.
A metà maggio è ricominciata la caduta e ancora ora non si è arrestata da circa un mese sto mettendo Diprosone 0,05%... anche se il dermatologo precedente mi aveva consigliato di mettere ecoval scalp fluid che ho usato solo 3 volte .
Ma i miei capelli cadono sempre con la stessa intensità e sto notando che non sono solo quelli lunghi a cadere .. ma anche quelli molto piccoli.
Qul'è la terapia più adatta in questi casi ?Mi potete aiutare? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
gli steroidi come quelli usati sino ad adesso sono la cura giusta per il telogen effluvio.In casi estremi si ricoire ad iniezioini intramuscolari di steroidi da valutarsi comunque dalsuo curante.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
cara amica,
pur concordando con il collega, mi permetto di aggiungere che sarebbe necessaria una valutazione un pò più approfondita della sua condizione (es assunzione di farmaci, abitudini alimentari, esclusione di altre patologie autoimmuni etc) e che il tricogramma non è assolutamente dirimente circa la causa dell' effluvio cronico (telogen effluvium ? anagen effluvium ? o altro tipo di effluvio??).
in assenza di un quadro generale la diagnosi non è certa e la terapia verrebbe dopo una diagnosi sufficientemente certa.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228