Occhi rossi dopo mare

Salve,
Ieri mi è accaduto un fatto abbastanza strano, almeno per me. Sono andato a mare (per la seconda volta) e dopo essermi immerso in acqua ho provato un bruciore fortissimo agli occhi. All'inizio pensavo che era dovuto al fatto che le palpabre e tutta la zona circostante agli occhi si erano scottate per effetto del sole il giorno prima. Ma, man mano che stavo in acqua, notavo che il fastidio derivava non dalla pelle ma dagli occhi stessi. Così sono salito in spiaggia, e ho iniziato ad avvertire un bruciore fortissimo con una forte lacrimazione. Sono tornato subito a casa e allo specchio mi sono ritrovato con degli occhi rossissimi che riuscivo a malapena a tenere aperti. Così ho messo un collirio antistaminico (che era anche scaduto...), e dopo una ventina di minuti gli occhi hanno iniziato a schiarirsi. Stamane mi sono svegliato con gli occhi completamente bianchi, ma li sento ancora un po' gonfi e dolenti. Mi sapreste dire cosa è stato? Io sono un soggetto allergico, ma non ho mai avuto problemi agli occhi nè per motivi di allergia nè tantomeno a causa dell'acqua di mare. Mi devo preoccupare? E soprattutto, la prossima volta che andrò in mare patirò le stesse pene?

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Mi sapreste dire cosa è stato?

Credo che si sia trattato di un episodio di cheratite attinica. E' un infiammazione della cornea (la parte anteriore dell'occhio) legata all'esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti.

Mi devo preoccupare?

Non si deve preoccupare, ma è meglio che la prossima volta che va al mare si protegga con dei buoni occhiali da sole!

Grazie di aver partecipato a Medicitalia! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it