Post operatorio varicocele 2 grado sx

Salve dottore, sono stato operato il 28/05/14 di varicocele 2 grado sx con tecnica di legatura del plesso pampiniforme. Ieri mi sono stati tolti tutti i punti e il dottore mi ha prescritto spergin forte bustine x 3 mesi.
Prima dell'intervento il liquido seminale è risultato astenozoospermico marcato e teratozoospermico moderato, questi integratori potrebbero aiutarmi a migliorare la fertilità?
Grazie.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il miglioramento dei parametri seminali me lo aspetterei dall'intervento cui si é sottoposto...Personalmente,prima di 3-6 mesi dell'operazione,non ritengo utile proscrivere una terapia farmacologica.Va da se che,senza poter vedere di persona,le ipotesi possono essere confermate o smentite dallo specialista reale di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it