Informazioni melanoma

Buongiorno, vi scrivo per avere delle informazioni: sia io che mia madre siamo in attesa di visita dermatologica per due nei "nuovi" insorti di recente; informandomi qua e la, ho letto che il melanoma può rimanere "superficiale" per un po' di tempo prima di arrivare in profondità. so che non si possono avere indicazioni precise, ma in genere di quanto tempo stiamo parlando? Settimane? Un mese? altra informazione: dopo quanto tempo dalla diagnosi si possono avere metastasi?
Grazie per la disponibilità.
distinti saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la forma più comune di melanoma, a diffusione superficiale, rimane non invasivo per molto tempo, certamente più di settimane o mesi. Pertanto una diagnosi precoce fatta a distanza di due mesi (il tempo d'attesa medio per la visita) non implica una'aggravarsi del quadro. Possono fare eccezione il più raro melanoma nodulare, visibile poichè esofitico e rilevato. Anche in questo caso, tuttavia, è difficile quantificare con precisione il tempo di latenza prima che diventi invasivo, sia in grado cioè di metastatizzare.
La possibilità che possa dare localizzazioni a distanza è strettamente correlata al grado di profondità che ha raggiunto nel tessuto: generalmente lo consideriamo molto difficile sotto i 0,74 mm di spessore, aumenta proporzionalmente al livello di Clark ed allo spessore di Breslow, e ad altre caratteristiche quali in numero di mitosi per mm2, la presenza di ulcerazione o invasione vascolare istologicamente apprezzabile. In genere il picco di incidenza delle metastasi avviene nei primi due anni dalla diagnosi ma può essere possibile per 5 anni. Dopo questo periodo consideriamo il paziente fuori pericolo, anche se raramente sono stati descritti episodi oltre i 5 anni dalla diagnosi.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia