Pillola anticoncezionale e antibiotico

Salve,
prendo la pillola da anni. Per un problema al dente del giudizio, ho preso durante la settimana di sospensione della pillola l'antibiotico augmentin per 6 giorni. Mi è stato detto dal dentista di prendere precauzioni aggiuntive nei rapporti sessuali durante il periodo di assunzione dell antibiotico (che cmq è coinciso col ciclo mestruale) e per il 7 giorni successivi. Potrò poi stare tranquilla nelle due settimane rimanenti della stessa confezione della pillola? Da notare che sul foglietto illustrativo sia della pillola che dell antibiotico non ci sono espliciti riferimenti a interazioni ma preferisco cmq andare cauta.
Grazie e saluti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., l'Augmentin riduce l'effetto contraccettivo della pillola durante la cura e 7 giorni dopo, come le ha correttamente spiegato il dentista, poiché ne accelera il metabolismo a livello epatico. Quindi esiste il pericolo di una gravidanza indesiderata, per cui occorre avere rapporti protetti. Scaduti i 7 giorni il pericolo cessa e la pillola riprende ad avere piena efficacia. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli