Astigmatismo occhio sinistro!

Buongiorno vorrei chiedere un consulto.
Sono una ragazza di 23 anni studentessa.
.
Oggi ho fatto una "visita" in un noto negozio di occhiali. Devo dire che è stata molto accurata.
Occhio destro 10/10 mentre nel sinistro mi hanno riscontrato un astigmatismo di 0.75.
Me ne ero accorta anche io , perchè coprendomi l'occhio destro guardando fuori dalla finestra, le cose lontane le vedevo un po' sfuocate, e me ne sono accorta anche un po' durante le lezioni universitarie poichè sono sempre seduta molto distante dallo schermo dove vengono proiettate le lezioni e le frasi più piccoline non le vedevo benissimo.
Anche le scritte a 2/3 metri di distanza con solo l'occhio sinistro non le vedo bene
Ma devo comunque dire che con due occhi ci vedo bene, anche se come già detto le frasi piu piccoline sono sfocate.
Quando mi hanno fatto provare un paio d'occhiali con + 0.75 a sinistra vedevo molto meglio.

In negozio mi hanno consigliato gli occhiali.
Vorrei chiederle se secondo lei ho bisogno degli occhiali o posso farne a meno, o non mettendoli vado incontro a qualcosa (non so magari sforzo troppo l'occhio destro...).

4 anni fa circa feci la visita dall'oculista e il referto fu :

OD 10/10
OS meglio con 0.50. Non necessita correzione ottica.

A oggi Cosa ne pensa?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile signorina

penso che un astigmatismo miopico o ipermetropico
semplice
monolaterale
difficilmente si corregge volentieri
e
difficilmente si usano gli occhiali
forse per qualche ora
o qualche giorno

poi si dimenticano per sempre in un cassetto o in borsa

per cui condivido quello che

Le aveva scritto il suo medico oculista

OD 10/10

OS meglio con 0.50.

Non necessita correzione ottica

Buona Giornata

suo DOC.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Quindi non mettendo gli occhiali non vado incontro a nessun rischio per l'occhio sinistro?
Quindi se ho capito bene l'occhio sinistro potrebbe peggiorare indipendentemente dall'uso degli occhiali giusto?

Grazie mille, effettivamente mi servirebbero solo per quelle poche ore che vado all'università.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1)Quindi non mettendo gli occhiali non vado incontro a nessun rischio per l'occhio sinistro?

risposta
assolutamente NO
la situazione e’ stabile da molto tempo

2)Quindi se ho capito bene l'occhio sinistro potrebbe peggiorare indipendentemente dall'uso degli occhiali giusto?

Risposta
l’occhio sinistro lei lo usa un po’ di meno
ma comunque lavora in sintonia con l’altro e non peggiora
se vuole aumentare le sue performance
puo’ indossare gli occhiali

Se desidera
Li utilizzi
"quelle poche ore che va all’università”
o davanti al PC ( ma faccia aggiungere filtro Luce BLU)

buona giornata ed in bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ha chiarito tutti i miei dubbi!!!!!

Grazie ancora buona giornata

[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in bocca al lupo

per UNIVERSITA'