Malassorbimento acido folico e vitb12

Salve, ho 29 anni e ormai da quasi 10 anni soffro di cfs(chronich fatigue syndrme) che ha avuto esordi con una brutta infezione da ebv. Il motivo di questo consulto però riguarda alcuni problemi che ho scoperto di recente e che sinceramente non so se possono essere una conseguenza della cfs o possono causarne alcuni sintomi.
Sono in cura da un neurologo perchè purtroppo ho anche una forma di neuropatia ereditaria (cmt) diagnosticata, la quale sembra essere però stabile da un po di anni. Dagli ultimi esami ematici tuttavia è venuto fuori un nuovo e strano problema:

-Omocisteina 19(altina)
-Acido folico severamente carente
-B12 lievemente carente

A seguito di questi valori ho provato una cura integrativa con:
-B vital totale
-Prefolic
NON HO OTTENUTO GROSSE VARIAZIONI:
-Omocisteina a 16 e acido folico lievemente alzato, ma comunque carente.

Allora il neurologo mi ha indirizzato da un gastroenterologo perchè sembra che non assorba queste vitamine, consigliandomi anche un esame genetico per l'iperomocisteinemia.

Il gastroenterologo prima di fare altro mi ha consigliato di fare questo esame genetico.
Da quello che ho letto, informandomi un po in rete, quella mutazione causa un aumento di omocisteina, per un problema legato ad un enzima; tuttavia l'acido folico così basso di per se è già una causa scorrelata da quella mutazione.
Allora vi chiedo, che cosa può provocare una carenza di queste due vitamine nonostante faccia una dieta molto varia?
Può la cfs, causare problemi di malassorbimento? E' il caso di provare un complesso B endovena per bypassare il problema dell'assorbimento?
Possono essere queste carenze la causa dei miei sintomi, o di alcuni dei sintomi catalogati come cfs?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Stefano Rodinò Gastroenterologo, Medico internista 1
Gent.ma
il punto principale è studiare la carenza di ac.folico e vit.B12, situazione impossibile in regime alimentare normale ed in assenza di patologie. E' indispensabile valutare tramite una endoscopia un eventuale gastrite atrofica con conseguente deficit di fattore intrinseco e malassorbimento di vit. B12. Lo studio del piccolo intestino potrebbe chiarire eventuale presenza di malattie infiammatorie croniche intestinali, tipo malattia di Crohn, spesso implicate in malassorbimenti selettivi. La cfs può essere la conseguenza, non la causa. E' indispensabile eseguire qualche esame strumentale.

Dr. Stefano Rodinò