Herpes cura

Gentilissimi dottori,
Sono un ragazzo di 26 anni e 5 giorni fa per la prima volta si é manifestata un'herpes labiale accompagnata da febbre alta, mal di gola, ghiandole ingrossate e gengive molto gonfie e doloranti. Ho iniziato autonomamente ( dopo 2 giorni ahimé) a curarla con aciclovir pomata da 5 g. Due giorni fa mi sono recato dal medico di base il quale mi ha prescritto le compresse di aciclovir da 200 mg. Inizialmente ho assunto sia pomata che compresse ma poi ho sospeso la pomata. Secondo voi é la scelta migliore o conviene agire anche localmente? Per il gonfiore delle gengive cosa posso fare? Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il primo episodio è di regola il più importante, e più pesante dei successivi.
E' il caso di trattare prioritariamente con antivirali per via sistemica, a buon dosaggio , iniziando quanto più precocemente possibile . la terapia sisstemica prevale su quella locale, che è una buona integrazione , sempre nei primi giorni. poi non serve più , ed è meglio pensare solo a non far sovrainfettare le vescicole (antisettici).
Per le gengive usi i colluttori lenitivi ed antiinfiammatoriche le potra'consigliare i l curante.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la risposta. Stamattina mi sono recato in guardia medica perché mi sono svegliato con un forte dolore a livello dell'ultima mola di dx. La gengiva si è gonfiata talmente tanto che ho difficoltá a chiudere la bocca ed in più il dente si é annerito parzialmente. Secondo il medico questo dimostra che non si tratterebbe di herpes labiale, ma di afta e che i miei sintomi sono dovuti ad un'infezione gengivale. Non ci sto capendo più nulla.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Converrà quindi farsi rivalutare direttamente dallo specialista (dermatologo ,stomatologo)perché le manifestazioni non sono certo uguali. Se comunque vi è interessamento dli elementi dentari e cosi marcato sulla gengiva ...qualche dubbio è più chelegittimo.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Si, infatti provvederó il prima possibile. La ringrazio per le tempestive risposte.
Cordiali saluti.