Lavare il pollo prima di cucinarlo

Salve
come da titolo, chiedo se è indispensabile/necessario lavare il pollo, anzi il petto di pollo affettato prima di cucinarlo.

Una amica sostiene che visto che durante la lavorazione viene molto maneggiato è consigliabile lavarlo, mentre io penso che comunque la buona cottura elimina qualsiasi batterio ecc. eventualmente presente.

Ho fatto una breve ricerca sul web e si sconsiglia il lavaggio per evitare la diffusione di eventuali batteri sulle superfici adiacenti al lavello...

Non so se ho inserito la domanda nella sezione giusta.

Attendo una risposta, anche perche' i miei figli mangiano petto di pollo giornalmente....

Grazie e Tanti Auguri!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissima,

recenti ricerche hanno confermato che lavare le carni crude prima di cuocerle potrebbe favorire il rischio di intossicazioni alimentari per diffusione dei batteri in cucina, attraverso le microgoccioline di acqua disperse nell'ambiente.

Pertanto, per evitare eventuali intossicazioni alimentari è sufficiente cuocere bene le carni...o il petto di pollo, come Lei giustamente afferma!

Prego e...Auguroni!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della conferma, quindi continuo cosi'.

Vorrei approfittare della Sua cortesia per farLe una domanda , visto che ho posto un altro consulto e non ho avuto risposta.

Come Le ho detto precedentemente mio figlio consuma petto di pollo giornalmente, ha 21 anni. Da analisi recenti risultano valori di creatininemia e creatininuria (urine 24 h) un po' piu' alti della norma, e sintomi quali stanchezza, senza altre cause apparenti.

Premetto che con il medico di base stiamo facendo altri accertamenti, Le chiedo se mangiare pollo tutti i giorni puo' innalzare questi valori...
Aggiungo che mio figlio è solito "salare" abbastanza le fettine, nonostante io gli dico di non esagerare.

La ringrazio se vorrà rispondermi.

Buon Anno
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Un regime dietetico sbilanciato a favore delle proteine (iperproteico) può rientrare tra le cause.

Condivido comunque l'approfondimento diagnostico del collega curante.

Prego e auguri di Buon Anno anche a Lei.