Carie che spuntano come funghi

Gentili dottori,
Vivo all’estero e non avendo un dentista di fiducia il 25 noviembre mi recai in una franchigia che offriva una visita gratuita. Dopo la visita e la radiografia, il dottore mi disse che c’era una piccolissima carie nel premolare 15 e che non valeva la pena toglierla perché sarebbe stato necessario togliere più parte sana che malata. Così mi fecero solo la pulizia dei denti e mi mandarono a casa dicendomi di rivederci dopo 6 mesi per il controllo della carie. Passate le vacanze natalizie le cose sono peggiorate. L’8 gennaio, guardandomi allo specchio, ho notato una linea nera nel centro del dente del giudizio inferiore sinistro (38). Sono tornata dal dentista che mi ha diagnosticato una carie nel molare e mi ha anche detto che la “piccolissima carie” del premolare 15 aveva intaccato anche il molare 16 e ora mi consigliava un’otturazione semplice e due composte. Non posso descrivere la tristezza che provo. Già era stato difficile accettare la prima carie, non per niente ma in 36 anni non ho mai avuto nessun problema ai denti, sono scrupolosissima nella pulizia e lo stessa dentista mi aveva fatto i complimenti per la dentatura, però passare da una piccola carie a 3 in meno di due mesi mi sembra incredibile. Visto che avevo perso la fiducia nel primo dentista, il giorno dopo, cioè il 9 gennaio, mi sono recata da un altro, che mi ha fatto la stessa diagnosi e mi ha prenotato per domani le otturazioni. Fin qui diciamo tutto bene, solo che oggi mi sono svegliata e mi sono trovata un’altra linea nera nel molare 47. Non si toglie con lo spazzolino ed è molto simile a quella del dente del giudizio. Sono sicura che ieri non ci fosse, perché sono così in paranoia che controllo i denti non so quante volte al giorno e comunque gli stessi dottori l’8 e il 9 gennaio non l’hanno riscontrata. È possibile che una carie spunti in un giorno? E soprattutto è possibile che sia cibo incastrato? In questi giorni sto mangiando dei semini di canapa che hanno un guscio molto scuro e sottile. È possibile che per alcun motivo questo guscio ora penetri nei solchi dei molare e non siano in grado di distinguerlo? Mi dispiace per il periplo ma sono così disperata e sfiduciata che mi sta venendo voglia di ritornare in Italia solo per farmi visitare. Non posso credere che le carie spuntino dalla mattina alla sera e che degli specialisti non siano in grado di vederle. Ho il terrore che se davvero sono carie, a questo ritmo per febbraio dovrò mettermi la dentiera.
Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente, non è possibile che una piccola carie possa determinare in poco tempo una diffusione cosi rapida su altri elementi (i soggetti cariorecettivi hanno patologie di formazione dello smalto e della dentina e possono sviluppare carie frequenti ma non da un giorno all'altro) . A volte i segni o le righe nere che riscontra sulla superficie masticante è solo una colorazione più scura della dentina (dentina sclerotica un tempo definita carie secca). Evidentemente la prima visita che ha eseguito è stata troppo veloce, e non corredata dell' ausilio di di mezzi rilevatori di carie. Consulti altri colleghi odontoiatri valutando se almeno quelli che consulta eseguono diagnosi simili riguardo il rilevamento delle carie. Cordialità.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta. Ho già prenotato per giovedì con un altro specialista. Spero che la terza sia quella giusta. Anche a me sembra davvero strano l'apparizione di tutte queste carie in così poco tempo. Avrei un piccolo dubbio, è possibile che una pulizia dei denti mal realizzata possa compromettere a tal punto lo smalto da permettere la formazione di carie o la penetrazione del cibo? Lo chiedo perché tutto questo è iniziato con la pulizia dei denti fatta a novembre e non ho cambiato né dieta né abitudini igieniche.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente, la pulizia dei denti non provoca cavitazioni dello smalto, l' apparecchio (ablatore) è testato per rimuovere il tartaro, non ha la "forza" per scalfire lo smalto. Stia tranquilla non è possibile provocare un danno del genere con la pulizia dei denti. Cari saluti.