Papilla gengiva gonfia

Buongiorno, gentili Dottori. Sono stata da un medico dentista, perché da una settimana ho la gengiva un po' gonfia all'altezza del palato inferiore destro ed una papilla gonfia a sinistra. Il medico ha detto di non preoccuparmi, sono stata raffreddata e ho avuto una piccola herpes sul labbro de accanto al naso. Tuttavia, sono passati altri due giorni e questa papilla è sempre gonfia ed un po' dura. Devo preoccuparmi, secondo voi?
Grazie molte. Buona giornata.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile Signora, il dentista avrebbe dovuto tranquillizzarla... Ha proceduto ad un sondaggio parodontale per valutare la presenza di tartaro, sanguinamento ed eventuali tasche gengivali che potrebbero essere causa dei suoi disturbi? Se ha trovato tutto in ordine direi che non ha da preoccuparsi, possono essere postumi del raffreddore. Si faccia qualche spremuta di arance, se le piacciono, che le forniscono un po' di vitamina C, protettiva delle gengive. Se la visita fosse stata solo "a occhio" direi che varrebbe un approfondimento.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Dottore. Sì, ha controllato un po' tutto, mi ha trovato bene, per il resto. Uso filo interdentale e colluttorio non alcolico, in genere. E' che pensavo che dopo una settimana andasse via, invece si sente ancora molto e mi preoccupo, lo ammetto. Non gli ha dato peso, ha detto che non è un linfonodo infiammato, ma una papilla. Secondo Lei, mi scusi, tra quanti giorni, inb linea di massima, andrà via?
Grazie molte.
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Difficile darle una risposta corretta, potrei tranquillizzarla dicendole che ci vorrà più di una settimana o rischiare di preoccuparla dicendo che "deve sparire" in un paio di giorni. In entrambi i casi direi una cosa senza fondamento, ci vuole pazienza, le verifiche le ha giustamente fatte, ora non le resta che aspettare la risoluzione del fastidio... insisto con le arance!
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, Dottore. Grazie di aver risposto. Sto cercando di mangiare arance e sto prendendo del supradin. C'è ancora il gonfiore, a volte sembra di meno, non so, a volte più dura altre meno. Ammetto di essere apprensiva. Grazie intanto!
Un saluto.
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori, buonasera. Chiudo scusa, se riconsulto. Non riesco a capire se la pallina dura di cui ho parlato è l'osso e non ci aveva mai fatto caso o appunto una papilla, come ha detto il medico. Sono preoccupata, cosa devo fare? Grazie.