Mancanza areola

Salve Dottori.
Scrivo per pura curiosità, sto con la mia ragazza da un anno e mezzo, ora abbiamo una certa intimità sessuale, mi sono accorto la prima volta che ho scoperto il suo seno che stranamente non ha l'aureola al seno, solo il capezzolo. Non avevo mai visto finora un seno senza aureola. Cosa può essere la causa di questo "difetto"? Potrà allattare?
Ho cercato consulti e fatto ricerche su Internet ma non ho trovato nessun argomento a riguardo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non troverà nulla su Internet e solo qualcosa sul vecchio cartaceo.

In un mio volume del 1994 ( Iconografia delle lesioni mammarie, Ed. Sorbona)
il volume inizia proprio dalle anomalie corredate da foto.

Non solo può mancare l'areola, ma persino l'intera mammella (o entrambe).

In questi casi di vera AMASTìA ovviamente il problema funzionale esiste, ma nel caso della sua ragazza la mammella funzionalmente è assolutamente normale e quello che l'ha sconvolto (^____^) dipende solo da una ridotta pigmentazione dell'areola.

Non deve far nulla e solo in caso di ripercussioni psicologiche si può rimediare con un semplice TATUAGGIO dell'areola o di entrambe perché può essere difficile trovare per il tatuaggio lo stesso colore dell'areola controlaterale.

Tanti saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Ero incuriosito da questa cosa che mai avevo visto in un seno.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In effetti è tutt'altro che frequente.