Esito biopsia endoscopica

Buonasera,sono un uomo di 36 anni. 5 mesi accusavo dei dolori durante la deglutizione sia di solidi che di liquidi. Il dolore era localizzato nella zona dell'esofago, sia nel petto che nella schiena.
Dopo due settimane il disturbo è scomparso, senza cure.
Nei mesi succesivi, capitava spesso di avvertire una leggera sensazione di acidità e bruciore venire su dallo stomaco, anche lontano dai pasti.
A questo punto il medico curante mi ha prescritto una cura di due mesi con omeoprazolo e gaviscon. Dopo la cura i sintomi sono quasi scomparsi.
Ho finito la cura un mese fa e oggi ho eseguito una gastroscopia con il seguente esito:

"Esofago regolare per calibro e decorso con mucosa indenne (biopsie esofago distale e medio per esclusione esofagite eosinofila). Linea Z regolare a 41 cm dall'ads. Cardias in sede, ipocontinente. Stomaco distensibile, residuo limpido, fondo e corpo nella norma, mucosa antrale lievemente iperemica (biopsie antro per ricerca HP). Piloro pervio, bulbo e Dil regolari.
Conclusione: ipocontinenza cardiale, gastropatia antrale iperemica"

"Esame Istologico:
A)Antro Gastrico, biopsia endoscopica: due frammenti, il maggiore di 0.3 mm
B)Esofago distale, biopsia endoscopica: tre frammenti, il maggiore di 0.3 mm
C)Esofago Medio, biopsia endoscopica: due frammenti, il maggiore di 0.3 mm

A)Mucosa gastrica di tipo antrale sede di congestione ematica nella lamina propria ed iperplasia foveolare. Non evidenza morfologica di H. pylori.
B)Frammenti superficiali di epitelio esofageo di stravasi ematici e congestione vasali
C)Frammenti superficiali di epitelio esofageo sede di congestione ematica"
In attesa di rivolgermi al mio medico curante, Vi chiedo gentilmente un consulto per capire il significato dell'esito dell'esame istologico."

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una gastrite ... che no deve preoccuparla!

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Quatraro,

la ringrazio per il consulto.
Oggi sono stato dal mio medico curante che mi ha prescritto una cura con omeprazolo per 6 mesi.

Grazie e Saluti