Tensione e lieve dolore testicolo

Salve sono un ragazzo di 20 vi scrivo per porvi il mio caso e per avere un ulteriore chiarimento.
A luglio iniziò a comparirmi un fastidio e tensione al testicolo sinistro che si irradiava dal gluteo fino quasi ai gemelli. Preoccupato andai dal medico generale e mi prescrisse un'ecografia. La diagnosi fu varicocele di primo grado. Mi recai da un chirurgo per la visita e mi disse che giustamente il primo grado di varicocele non si opera e che non da nessun sintomo se non una leggera tensione, mi rassicurò che le fitte che avvertivo fino alla gamba e ai testicoli erano dovute ad una semplice pubalgia-sciatalgia dovute all'intenso allenamento svolto nei giorni precedenti. Mi prescrisse solo uno spermiogramma da fare (che tutt'oggi ancora non ho fatto) Quel dolore mi passò dopo un paio di settimane assumendo anche antinfiammatori. Oggi continuo ad avvertire piccolissimi fastidi al gluteo e alla gamba e leggera tensione al testicolo a periodi alterni. La mia domanda è questa ... un varicocele può dare sintomi simili alla sciatalgia dato che non ho svolto attualmente sforzi intensi tali da infiammare il nervo o avere una pubalgia? So benissimo di dover fare lo spermiogramma in quanto mi è stato detto che se gli spermatozoi sono compromessi anche il primo grado deve essere operato (giusto?) ma dato che continuo ad avere questi "fastidi" vorrei un parere anche se è virtuale. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
molto probabilmente si tratta di un problema di schiena o di postura, che un varicocele di I grado non fa nulla al testicolo o al suo contenuto (spermatozoi), per cui qualsiasi cosa salti fuori da quello spermiogramma non si opera.
[#2]
dopo
Utente
Grazie!