Mebeverina o alri antispastici possono dare motilità accentuata nel retto o incontinenza?

Buonasera, a causa di un problema di flatulenza e motilità accentuata senza dolore addominale, diagnosticato per ora come colon irritabile, il medico curante aveva provato a prescrivermi in tempi diversi i seguenti due farmaci:
Mebeverina cloridrato
Triidrossibenzene biidrato + Trimetossibenzene
In entrambi i casi avevo dovuto interromperne l'assunzione al terzo giorno perché invece di ridurre i sintomi, avevano notevolmente accentuato le evacuazioni. Al punto da dovermi liberare di materiale fecale non formato quasi ogni mezzora per un'intera giornata. In seguito un gastroenterologo ha ipotizzato che i farmaci avessero inibito la parte di onde non propaganti della peristalsi, con il risultato di accentuare la motilità. Mi lascia dubbioso perché, data la frequenza delle evacuazioni, sembrava che si fosse creata una motilità aumentata nel retto se non una temporanea incontinenza.
Potreste dirmi per favore se ci sono indicazioni che tali farmaci possano creare simili effetti ed eventualmente se potrebbe essere un'indicazione di condizioni particolari?

Aggiungo se può essere utile il risultato di visita ed esami effettuati da un proctologo dove non era risultato niente di particolare. Purtroppo in quella sede mi ero dimenticato di chiedere un parere sull'effetto avuto con quei farmaci.
Da anni noto portatore di intestino irritabile, con flatulenza e alvo tendenzialmente diarroico.
Talora incontinenza ai gas, non alle feci. Rara mucorrea.
In anamnesi nulla di rilevante.
Già eseguite visita gastroenterologica, colonscopia totale e EGDS, ecografia addome (tutte negative) inoltre vari test di intolleranza alimentare.
All'esplorazione rettale nulla da segnalare, in particolare normotono sfinteriale e assenza di dissinergia.
All'anoscopia prolasso mucoso di discreta entità con modesti gavoccioli emorroidari modicamente congesti.
ECOGRAFIA
Esame condotto con sonda Hitachi AR54AW
Esame eseguito in decubito laterale sinistro ed immagini acquisite in posizione ginecologica.
Sfintere interno ellittico, normoposizionato, di normale spessore(2,1 mm).
Sfintere esterno ellittico, normoposizionato, di normale spessore(5,3 mm).
Modesto ispessimento del tessuto sottomucoso del canale anale come da iniziale intussuscezione mucosa retto-anale.
A latere si segnala prostata di normali dimensioni con alcune piccole calcificazioni nel suo contesto, meritevoli di controllo urologico.
MANOMETRIA
Lunghezza canale anale:(cm.) 2,5
Max pressione(cm. dal margine anale):1,5
P. basale a riposo(max. stabile in mm Hg.)
posteriore:85
lat dx:80
anteriore:78
lat sx:80
Distensione rettale(ml. di aria):
RIRA-presente(soglia):20
Prima sensazione:60
Desiderio di evacuare:120
Urgenza:240
La funzionalità dello sfintere liscio è nella norma, quello dello striato è nella norma sia in intensità che durata.
Regolare l'evocazione del riflesso inibitorio retto-anale.
Mancata riduzione del tono anale di base in fase di ponzamento.
La sensibilità rettale è ridotta nel suo carattere di urgenza.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per quanto mi risulta i sintomi da lei citati non sono tra quelli determinati (come effetti collaterali) dall'assunzione di mebeverina o antispastici.
D'altra parte il referto della manometria, da lei riportato, sembrerebbe far pensare ad una situazione opposta all'incontinenza:
<<La funzionalità dello sfintere liscio è nella norma, quello dello striato è nella norma sia in intensità che durata.
Regolare l'evocazione del riflesso inibitorio retto-anale.
Mancata riduzione del tono anale di base in fase di ponzamento.
La sensibilità rettale è ridotta nel suo carattere di urgenza.>>.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, buona serata