Noduli ingrossati ed ipertiroidismo

Buonasera,
mi è stata disgnosticata un iperiroidismo con morbo di Basedow.
Mi sono accorta ultimamente di avere un linfonodo dietro l'orecchio ingrossato.
L'endocrinologo esclude una correlazione con la mia patologia.
Sono un pò preoccupata visto già il mio problema di tiroide.
Non ho influenza nè mal di gola nè problemi ai denti, escludo una possibile infezione.
I medici dicono di controllarlo con la prossima ecografia ma dicono di non preoccuparsi.
Potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche io non vedo il motivo per cui si debba preoccupare. probabilmente, tale linfoadenoapatia è l'esito di una mononucleosi a suo tempo contratta. Si ricorda di averla avuta?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta.
Mai contratto mononucleosi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comunque, farei sempre la ricerca del citomegalovirus ed ebv al prossimo prelievo di sangue.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Non ho influenza ma solo tosse secca senza catarro... potrebbe essere la causa?
Preciso che non è visibile e si percepisce solo al tatto spingendo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vi è una correlazione fra la tosse ed il linfonodo. La tosse puo' essere esito di una forma virale o di una esofagite da reflusso.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto.
Il rigonfiamento non potrebbe essere legato a malattie più serie?
In questo momento ho tutti i sintomi legati all'ipertiroidismo che non credo siano legati ai linfonodi: tachicardia, tremore alle mani, oftalmopatia.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stia tranquilla.
[#8]
dopo
Utente
Dr. Brunori,
la ringrazio tantissimo per la sua disponibilità e cortesia.
[#9]
dopo
Utente
Dr. Brunori,
mi scusi se la disturbo nuovamente.
Potrebbe essere dovuto al risultato positivo di escherichia coli?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In quale tipo di esame è risultato l'escherichia?
[#11]
dopo
Utente
In un tampone vaginale.
Il mio medico, essendo un germe comune, ha ritenuto opportuno non darmi alcuna cura farmacologica.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E allora non riguarda l'apparato respiratorio, alte e basse vie.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#14]
dopo
Utente
Dr. Brunori,
mi scuso se la disturbo nuovamente.
Stamattina mi sono accorta di una nuova "pallina" dietro la nuca a destra, dove inizia l'attaccatura dei capelli.
Domani andrò dal mio medico di base... ma nel frattempo mi sono un pò preoccupata.
Sto assumendo il Tapazole per ipertiroidismo, potrebbe essere associato a questo farmaco?
La ringrazio molto.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che ci possa esere una correlazione fra il farmaco assunto e la formazione in questione.
Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Dr. Brunori,
l'endocrinologo mi ha richiesto appena possibile un'ecografia del collo... sono molto preoccupata!
Purtroppo non ho saputo resistere alla tentazione di cercare su internet ed ho letto che i linfonodi si possono gonfiare anche per formazione di metastasi.
Può darmi un suo parere per favore?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Trovo inutile mettere il carro davanti ai buoi, come si suol dire. Sono perfettamente d'accordo con il Collega circa la richiesta di una ecografia del collo. Che navighi su internet per cercare una diagnosi, lo trovo assurdo. Attendiamo la risposta dell'esame.