Mordersi la lingua

Buongiorno, mi chiamo Elisabetta, ho 18 anni, da qualche anno, molto frequentemente, mi succede di svegliarmi con dolori alla gola e lingua tagliata con evidenti macchie di sangue color violacee.
Durante il sonno non ricordo di aver morso la lingua...
Premetto che sto attraversando periodi di forte stress psico-fisico a cause di varie vicissitudini personali e familiari.
Quale potrebbe essere la causa di questa situazione che mi provoca molti dolori il mattino?
Grazie, attendo vostre risposte.
Cordiali saluti, Elisabetta.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Quale potrebbe essere la causa di questa situazione che mi provoca molti dolori il mattino?<<
questo è possibile, perché lo stress potrebbe compromettere anche il sonno, con dolori articolari, tensione alla mascella, bruxismo, sensazione di non aver riposato bene durante la notte ecc.

Dovrebbe rivolgersi al suo dentista per comprendere di cosa si tratta e in parallelo dovrebbe consultare un Collega per imparare a gestire lo stress.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi trovo in sintonia con quanto esposto dal Collega, il primo step è una valutazione di tipo medico.

Digrignare i denti è solitamente un segnale di aggressività trattenuta, repressa, non verbalizzata ...una sorta di somatizzazione di " altri" disagi che durante la notte, quindi in fase onirica, vengono a galla.

Dal suo racconto emerge uno stato di tensione emotiva importante, che al mattino tra sangue e dolori, chiede prepotentemente di essere ascoltata.

Da un punto di vista simbolico ogni sintomatologia ha un suo significato, il digrignare i denti è solitamente un tentativo inconscio di scaricare un eccesso di tensione psichica.

Vuole provare a dirci qualcosa di lei,oltre il sintomo.
Lavora?
Studia?
Ha amici, un amore?
Una vita sessuale appagamte?

Spesso le emozioni negate e tacitate durante il giorno si ripresentano in un contesto meno controllato, per l'appunto il sonno.

Chi digrigna i denti solitamente tende a rimuginare, lei soffre d'ansia?

Si è già rivolta al medico prima di scrivere a noi?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte tempestive. Sono una ragazza molto ansiosa, timida e forse troppo riservata. Non mi piace avere rapporti sociali con le persone, giusto il minimo indispensabile. Ho scatti d'ira e aggressività con i miei familiari, forse perché mi tengo sempre tutto dentro e loro non capiscono. Sono una studentessa dotata in quello che fa. Circa 7 anni fa mi avevano consigliato un supporto psicologico poiché ho avuto un'ulcera in seguito a delle preoccupazioni scolastiche. Sono cosciente tutt'ora di aver bisogno di questo aiuto, e, non escludo una presa in considerazione.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Circa 7 anni fa mi avevano consigliato un supporto psicologico poiché ho avuto un'ulcera in seguito a delle preoccupazioni scolastiche.<<
come vede la situazione è "antica" e fortemente conflittuale tanto da farsi venire un'ulcera, credo che un intervento psicologico sia quantomeno auspicabile.

Come mai è così reticente?

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
É vero, tutto comincia da quando ero piccola e, crescendo la situazione non é affatto migliorata. Devo prendere in considerazione l'idea di fare questo percorso con un aiuto psicologico, sicuramente dopo aver risolto qualche questione personale. Grazie.
Cordiali saluti