Tumore di klatskin

Gentili medici,
mio suocero di 78 anni, ha effettuato un ecografia dell'addome superiore su consiglio del medico,e questo e' quanto dice:
NEL CONTROLLO ECOGRAFICO ODIERNO SI RILEVA MODICA ECSTASIA DELLE VIE BILIARI INTRAEPATICHE DEL LOBO SINISTRO ED ECSTASIA SEGMENTARIA DEI DOTTI DI DESTRA CON ASPETTO SUBSTENOTICO E DUE LINFOADENOPATIE DI 1,5 CM ALL'ILO EPATICO.
DOPO M.DC E.V (SONOVUE) SI RILEVA AREA IPOECOGENA DI CIRCA 2,5 X 1,5 CM LOCALIZZABILE AL DI SOPRA DEL RAMO PORTALE DI SINISTRA.
IN RELAZIONE ALLA TC E DALL'ESAME PET, I MARKERS ( CA 19,9 = 1140 IN INCREMENTO, I REPERTI APPAIONO FORTEMENTE SOSPETTI PER LESIONE INFILTRATIVA NEOPLASTICA ( COLANGIOCARCINOMA?)
E' CONSIGLIABILE VALUTAZIONE CHIRURGICA.

Quindi abbiamo preso un appuntamento qui a Firenze da un chirurgo consigliatoci dal medico di famiglia.
Il medico ha guardato gli esami, e ci ha detto che non e' facile operare un uomo di questa eta' con altre patologie (morbo del paget, cuore,) e gli ha ordinato di fare un ulteriore tac con mezzo di contrasto.Premetto una cosa molto importante mio suocero sembra lo specchio della salute, sta bene, mangia, peso regolare. non ha dolori, insomma, noi non riusciamo a capire cosa dobbiamo fare , ma soprattutto se si puo' curare, visto che ancora non ha sintomi.
Grazie in anticipo a chi mi rispondera'Finalmente abbiamo il risultato della TC TORACE E ADDOME COMPLETO SENZA E CON MDC.

ULTRAVIST 370,90 ML.CONTROLLO PRECEDENTE DEL 24/10/2014 IN VEROSIMILE TUMORE DI KLATSKIN.
RISPETTO AL CONTROLLO PRECEDENTE LIEVE INCREMENTO DELLA DILATAZIONE DI ALCUNI RAMI SEGMENTARI E SUBSEGMENTARI DI ENTRAMBI I LOBI SOPRATTUTTO PER IL LOBO SX, RISPARMIO DI QUELLI PER IL 1°,2°,4°,6.
MAL RICONOSCIBILE IL DOTTO EPATICO SINISTRO LUNGO IL SUO DECORSO ILARE EXTRAEPATICO IL DOTTO EPATICO DESTRO E IL COLEDOCO HANNO CALIBRO REGOLARE.NEL PARENCHIMA EPATICO LAMINA IPODENSA CHE SI OMOGENIZZA AL RESTANTE PARENCHIMA IN FASE TARDIVA(VEROSIMILMENTE IN PARTE CORRISPONDENTE ALL'AREA D'INTENSO METABOLISMO RILEVATA ALLA PET NEL LOBO SX>) SI ESTENDE DAL 4° SEGMENTO,SUBITO SOPRA IL RAMO PORTALE SX.LUNGO IL DECORSO DEI RAMI BILIARI ECTASICI VERSO IL LOBO SX NEL 3° SEGMENTO PER 3CM(SPESSORE 1,5)E PER CIRCA 3CM ANCHE A DX(SPESSORE 1,8) NEL 7° SEGMENTO.AREE DI ARTERIALIZZAZIONE ACCENTUATE RISPETTO AL PRECEDENTE,SONO VISIBILI ALLA PERIFERIA DELLA LAMINA IPODENSA,IN PARTICOLARE NEL 4° E 7° SEGMENTO.I REPERTI EPATICI DESCRITTI POTREBBERO RAPPRESENTARE FORMA COLANGIOCELLULARE COINVOLGENTE I RAMI BILIARI INTRAEPATICI LOBARI PERILARI E SEGMENTARI.STABILI I LINFONODI DI DIMENSIONI MASSIME INTORNO A 1,5CM INTERPORTOCAVALI ILARI EPATICI CELIACI E ALLA PICCOLA CURVATURA GASTRICA E SUBCENTRIMETRICI DIMENSIONI IN SE NON PATOLOGICHE INTERAORTOCAVALI,PARACAVALI INFERIORI.
IN SUBGLISSONIANA NEL 4° SEGMENTO IN SEDE TIPICA AREA IPODENSA STAZIONARIA RISPETTO AL PRECEDENTE PUO' RAPPRESENTARE AREA DI STEATOSI FOCALE.LE COLICISTI ED IL DOTTO CISTICO MOSTRANO PARETI ISPESSITE IMPREGNATE DAL CONTRASTO POSSIBILI ALTERAZIONI FLOGISTICHE IN ATTOSTABILE ALLA TESTA DEL PANCREAS FORMAZIONE IPODENSA A PARETI LIEVEMENTE ISPESSITE E PROFILI POLILOBATI DI 3CM,POSSIBILE FORMA TIPO IPMN.
VOLUMINOSO DIVERTICOLO PARAVATERIANO.NEI LIMITI IL PANCREAS.REGOLARE MILZA E SURRENE DX.NODULO DI 1,4 CM VEROSIMILE ADENOMA AL CORPO DELLA SURRENE DX.DIMENSIONI RENI NELLA NORMA,PROFILI POLIOBATI CON FOCALI ZONE DI ASSOTIGLIAMENTOCORTICALE,SIMMETRICA LA PARENCHIMOGRAFIA.

Per favore qualcuno puo' spiegarmi bene cosa aspetta a questa persona e cosa possiamo fare.grazie
cordialmente
utente [#5] dopo 3 giorni Utente 137341
Utente 137341
Iscritto dal 2009
Siamo stati a visita con i sopra elencati esami,da2 chirurghi uno a Firenze ed uno a Pisa,tutti e due ci hanno detto la stessa cosa,cioe' che non e' operabile,e di non fare niente in quanto non avendo nessun sintomo per ora mwglio lasciarlo tranquillo.
l'oncologo di Prato che ce l'ha in cura, invece ci ha detto che sarebbe propenso a fare chemioterapia.Io sinceramente ho letto ovunque che per questo tipo di tumore la chemio non fa assolutamente niente,non vorrei che questo pover'uomo dovesse iniziare ancor prima a soffrire per poi non avere nessun tipo di prolungamento di vita,entrando semplicemente prima nel vortice della malattia e degli ospedali,anche perche' lui in questo momento non sa niente e sta bene.
Per favore datemi qualche vostro parere.
Grazie
[#1]
Prof. Luca Morelli Chirurgo generale 21 1
Dal referto che leggo non vedo descritti aspetti chiari di inoperabilita.
Gli interventi per questo tipo di malattia sono complicati, per cui un giudizio di inoperabilita, se dato da chi no ha grande esperienza in chirurgia epatica maggiore, meriterebbe di essere rivalutato.
Se non fosse veramente resecabile bisogna valutare se è il caso di mettere una protesi biliare.
Sempre se non fosse operabile (l'intervento è comunque la migliore chance) la chemioterapia può dargli beneficio senza troppi effetti collaterali.
sono a disposizione a Pisa per eventuale rivalutazione del caso.

Prof. Luca Morelli