Disturbi sessuolocici

buongiorno
volevo chiedere un parere su alcune problematiche che affliggono la mia compagna.

Premettendo quanto segue:
-io sono parecchi anni più vecchio di lei,
-ho avuto numerose esperienze sentimentali e sessuali
-mi ritengo una persona molto tranquilla e con cui si può parlare

-lei è molto giovane
-la sua prima esperienza sessuale e sentimentale la stà avendo con me
-è una ragazza abbastanza ansiosa e insicura (cosi dice)
- è molto egoista (pensa molto per se e poi successivamente a me o alle problematiche di coppia, ma questo probabilmente è dovuto alla sua mancanza di esperienza e alla giovane età)

Noi
- abbiam basato il rapporto di coppia su un dialogo aperto e la sincerità per ogni problematica che ci dovesse affliggere, in modo tale da poter risolvere le incomprensioni ed i problemi tempestivamente senza doverli portare lontano.
- non siamo assieme da molto

Alla luce di quanto sopra espongo la problematica

Dopo esserci fidanzati, a parte piccole incomprensioni, generalmente risolte pienamente, tutto scorreva tranquillamente, l'affiatamento, la voglia di fare cose assieme, di coccolarsi, il parlare ...tutto era ottimo, ma io mi accorgevo che c'era qualche cosa che non andava, finche una sera ho intravisto sull suo cellulare una ricerca fata su Google "nascondere qualche cosa al proprio ragazzo". Avendo basato il nostro rapporto sulla sincerità ed il dialogo, mi son sentito tradito e me la sono presa, chiedendole spiegazione.... risultato di tuttto questo è che emerge che nel suo passato lei guardava video porno, (nulla di male per me) e si vergognava a dirmelo... parla e riparla, nel giro di pochi minuti emerge che in passato lei ha subito del sexting da numerosi ragazzi, (lei però dice che non ha inviato foto hot e quelle che mi ha fatto vedere e che dice di aver inviato non sono un granchè niente di più di un paio di gambe ed una schiena) che dalla sua reazione credo la abbiano turbata. Parla e riparla e a fatica si trova una via d'uscita anche se il problema della sincerità mancata non lo ha affrontato. da quel momento però dice di aver capito l'importanza della sincerita. ok passan tre giorni, e scopro un altra piccola bugia, si torna sul discorso della sincerità ed emerge che ha mille dubbi per la testa, perché dalla sua idea di rapporto , si aspettava di provare un fuoco sessuale dentro, se ne parla e a fatica le conclusioni che abbiam trovato, stanno nel fatto che essendo io più vecchio, mi sono approcciato in modo diverso a lei rispetto ad un ventenne, salvo restando che anche io ho sempre voglia di far sesso. iL problema sorge però ora, dopo aver avuto i primi rapporti con me, le si sono da prima presentate idee del tipo "dovrei far altre esperienze con altre persone per capire bene quanto sei importante" per poi arrivare ad avere impulsi sessuali (flash erotici) verso parecchi uomini che vede. Io sto provando ad aiutarla, stiamo parlando parecchio, e sto provando a capire qualche cosa per me, aiutatemi a ragionare x noi
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dice bene, bisogna ragionare per voi, perché non mi pare che il problema sia solo da una parte ma nella coppia.
Le motivazioni che Lei fornisce riguardano la differenza d'età e l'inesperienza della Sua ragazza, ma poi emergono dati importanti sulla relazione e secondo me è qui che bisogna fare luce, perché se la coppia non funziona a partire dalla complicità, dalla sincerità, ecc... gli altri problemi diventano sempre più grandi ma secondari a questo primo probema.

Avete mai pensato di chiedere aiuto direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Utente,
il "fuoco dentro" le prime volte…mi sembra veramente un miraggio.

Una donna, più di un uomo, necessita di tempo, pazienza, empatia ed una coppia rodata..per accedere alla risposta orgasmica e per conoscersi meglio.

Le allego qualche lettura sulla prima volta, aspettative, desideri e realtà..

Lei ha sempre questo atteggiamento controllante?

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1313-verginita-la-fatidica-prima-volta.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1336-verginita-parte-seconda-dalla-parte-dell-uomo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67

Gentile utente,
Lei mi sembra deluso e turbato da queste "bugie" della Sua ragazza.
La situazione mi sembra più complessa di quanto appaia dalle prime righe del suo consulto. Perchè non chiedere aiuto in coppia?

Uno Psicoterapeuta sicuramente Vi potrebbe aiutare maggiormente, dopo che tra voi ne avete già a lungo parlato.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Dal lato mio io ho sempre dato la massima sincerità, comprensione, fiducia e disponibilità al diaogo, senza mai spingerla o forzarla a fare cose che non volesse... dal lato suo invece ci sono state a volte delle lacune motivate da cosa non lo so( lei dice perché non ha mai avuto relazioni)
Io sono turbato dalle sue bugie certamente, poiché si era parlato e valutato che un apertura alla sincerità fosse la cosa migliore per entrambi per affrontare il rapporto personale nei migliore dei modi.
PEr quanto riguarda il fuoco, si riferiva a quell'attrazione sessuale che si ha da ventenni, la voglia di far sesso dappertutto ed in ogni istante, e quindi lei sentendo questa mancanza è rimasta molto turbata, tanto da dire che avrebbe dovuto fare esperienze sessuali con altri ragazzi, per capire bene come vivo io la vita di coppia e cosa mi aspetto da lei, e ciò a rischiato di mettere tutto il rapporto in discussione.
Il problema non è la prima volta, ma bensi le problematiche che ne son sorte conseguentemente, cioè il fatto che la mia ragazza è turbata e spaventata perché prova impulsi sessuali verso sconosciuti, immaginandosi di dare piacere a questi, anche se ragionando lei vuole fare certe cose solo con me. Tutto potrebbe essere una conseguenza dei video porno e dei casi di sexting. Questo diciamo è il vero motivo per cui vi ho contattato, per capire qualche cosa...
Il fatto dell'atteggiamento controllante, se si riferisce al fatto della ricerca di Google, è stato assolutamente un caso, perché di lei mi stavo fidando al massimo, se invece si riferisce al fatto che ho scritto a voi, se voler bene ad una persona e cercare di aiutarla in tutti i modo è una pratica di controllo, allora sono colpevole.
[#5]
dopo
Utente
Dottoressa Randone, tengo a sottolineare che cio che suggerisce nel secondo articolo proposto sopra, è proprio ciò che è accaduto: con tranquillità , in più giorni, con calore, passione, senza fretta, e all'interno di una esperienza sentimentale
distinti saluti
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67

Gentile utente,
immagino che Lei si trovi spiazzato e confuso di fronte alla ragazza che
<<prova impulsi sessuali verso sconosciuti, immaginandosi di dare piacere a questi, anche se ragionando lei vuole fare certe cose solo con me. <<

Se ambedue ci tenete a questa relazione, un percorso psicologico Vi potrà senza dubbio aiutare, anche a capire le radici profonde di questa problematica.
Poi si capirà se esso dovrà trasformarsi in percorsi individuali.

Saluti cari.

[#7]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,

Lei dice che la ragazza sia molto più giovane di Lei e questo porta con sè degli elementi caratteristici di cui, forse, nessuno di voi ha tenuto conto.
Probabilmente avete pensato che per stare assieme serenamente bastasse volersi bene.
Come dire, avete fondato la vostra relazione sul principio di sincerità ma alla fine alcune spinte pulsionali (che certo non dipendono dalla sincerità) tipiche della giovinezza stanno premendo verso la loro realizzazione ed in questo nasce il conflitto interno fra un amore probabilmente autentico (per Lei) e il bisogno di vedere soddisfatti alcuni bisogni.
Credo che potreste trarre molto giovamento dal considerare tutte assieme le variabili in gioco e poi decidere come muovervi di conseguenza.
Le faccio tanti auguri.

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Tutto potrebbe essere una conseguenza dei video porno e dei casi di sexting. Questo diciamo è il vero motivo per cui vi ho contattato, per capire qualche cosa... "

Non mi è chiaro se questa ragazza ha fatto sexting?
Desidera piacere ed eccitare sconosciuti?

Se è così come ho capito, dovrebbe consultare un nostro collega per esplorare a fondo questa sua dimensione della sessualità che spesso mal si sposa con la coppia...

Legga queste letture potrebbero aiutarla nella comprensione

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/1843-sexting-mms-erotici-ed-audaci-la-nuova-moda-giovanile.html

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5237-sesso-diffuso-su-whatsapp-l-intimita-questa-sconosciuta-l-anima-3-0.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4462-foto-hot-ma-solo-per-pochi-minuti-amore-online-o-amore-offline.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3784-instagram-mondo-di-immagini-ma-l-intimita-esiste-ancora.html